Comune di Napoli - Napoli City Half Marathon
Contenuto della Pagina

Napoli City Half Marathon

NAPOLI CITY HALF MARATHON
 
 

La NAPOLI CITY HALF MARATHON è una gara internazionale sulla distanza dei 21,097 KM giunta alla sua quarta edizione. La bellezza del percorso, il grande villaggio sportivo al chiuso e l'arrivo nel grande parco e polo fieristico della Mostra d'Oltremare hanno suscitato entusiasmo e consensi che nel corso delle tre precedenti edizioni ha proiettato la gara verso una grande partecipazione di runner: nell'ultima edizione si sono sfiorati i tremila atleti con 26 nazioni rappresentate.

La quarta edizione della NAPOLI CITY HALF MARATHON, in programma domenica 5 febbraio 2017, fa già parlare di sé: boom di iscrizioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si prevede l'imminente raggiungimento del numero chiuso a 4.000 atleti. Il percorso, certificato IAAF e AIMS, è di categoria A (primati omologabili e prestazioni inseribili in graduatoria nazionale).

Dalla Mostra d'Oltremare al Lungomare, da piazza del Plebiscito - luogo simbolo della città - al centro storico, fino allo spettacolare arrivo all'interno della Mostra: un percorso che tocca molti dei luoghi simbolo di Napoli: Castel dell'Ovo, Maschio Angioino, Palazzo Reale, Corso Umberto, Duomo, Piazza Dante, Via Toledo, e tanto altro ancora. Da vivere di corsa, durante la gara... e da scoprire con calma, a "passo di turista", nei giorni precedenti. Partenza e arrivo sono nelle adiacenze del Villaggio (Casa degli Atleti). Nel 2016 sono state ap-portate piccole modifiche atte a rendere il tracciato ancora più tecnico e spettacolare. La tempe-ratura è ideale: a febbraio a Napoli si corre quasi sempre tra i 5 e i 15 gradi. Tutti i servizi sono a pochi metri da partenza e arrivo, in ampi spazi al chiuso, a disposizione degli atleti prima e dopo la gara.

Per la quarta edizione, per la prima volta anche la Family Run for Save the Children: una gara non agonistica di tre km che avrà partenza e arrivo negli stessi punti previsti per la gara agonisti-ca: a tutti i partecipanti verranno offerti gadget e ristoro all'arrivo. Il ricavato degli iscritti alla Family run sarà interamente devoluto a favore di Save the Children. Gli atleti che parteciperanno alla mezza maratona che porteranno a correre parenti e amici alla Family Run parteciperanno alla Family Cup, con classifiche e premi dedicati.

Dal venerdì 3 febbraio dalle ore 16:00 aprirà l'Expo - Villaggio degli atleti, dove sarà possibile ritirare i pettorali ed i pacchi gara, nonché visitare gli stand dei numerosi espositori.