Comune di Napoli - Modalità di Pagamento Refezione Scolastica
Contenuto della Pagina

Modalità di pagamento della Refezione Scolastica per l'a.s.2019/2020

refezione scolastica come pagarla

A decorrere dall'anno scolastico corrente, tutti i pagamenti relativi al servizio a domanda individuale di refezione scolastica (Contributo iniziale Refezione e Contributo Mensile Refezione) potranno essere effettuati ESCLUSIVAMENTE utilizzando il sistema pagoPA.
Pertanto non sono ammessse altre forme di pagamento.

Il sistema pagoPA SEMPLIFICA notevolmente l'esecuzione dei pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione dal momento che possono essere eseguiti NON SOLO tramite gli UFFICI POSTALI ma anche in altre svariate modalità.

L'avviso di pagamento in distribuzione presso le scuole è diverso dal classico bollettino postale precompilato "896" e presenta varie sezioni, ognuna dedicata ad una forma di pagamento diversa.

 
 
 

Gli avvisi pagoPA sono pagabili presso i seguenti punti fisici:

immagine poste italiane

 Tutti gli Uffici Postali 

 
immagine pagoPA

Gli Sportelli Bancari ed ATM, con logo pagoPA

 

Tabaccherie , Ricevitorie, Supermercati e grande distribuzione, attraverso i circuiti:

immagine sisal pay

SisalPay

 
immagine lottomatica

Lottomatica

 
immagine lottomatica

Banca 5

 
 
 
immagine lottomatica

Gli avvisi sono pagabili, inoltre, online tramite i sistemi di home-banking che espongono il logo CBILL

 
 
 

Infine, il Comune di Napoli ha realizzato il portale dei Pagamenti denominato  PartenoPay, attraverso il quale poter effettuare tutti i pagamenti direttamente online da PC, tablet, smartphone.

Accedendo online al sito PartenoPay, è possibile effettuare i pagamenti utilizzando una delle seguenti modalità:

immagine carta di credito

tramite carta di credito o di debito

 
immagine conto corrente

tramite proprio conto corrente 

 
immagine altri metodi

tramite altri metodi di pagamento

 
 
 

Il sito PartenoPay è raggiungibile al seguente indirizzo:

 
 

Quando devono essere effettuati i versamenti

I versamenti dovranno essere effettuati entro la scadenza prevista nell'Avviso di Pagamento. 


 
 

Morosità

Nel caso in cui i versamenti delle quote contributive non siano effettuati regolarmente si procederà al recupero coattivo delle somme dovute.

 
 

Rimborsi

I pagamenti sono successivi all'erogazione del servizio. Laddove il genitore o l'esercente la potestà genitoriale si attenga alle istruzioni emanate dal Comune, non dovrebbe sussistere l'evenienza di richiedere rimborsi per prestazioni non rese o somme versate in eccedenza.

Le istanze vanno presentate  in carta semplice  direttamente al  Servizio  Rapporti con le Scuole Statali e Refezione Scolastica con sede a P.zza Cavour 42,  via e-mail all'indirizzo  diritto.istruzione@comune.napoli.it   o possono essere inoltrate al medesimo Ufficio per il tramite della scuola di frequenza.

Nell'istanza il richiedente deve indicare  i dati anagrafici, l'indirizzo, il recapito telefonico, le modalità di accredito prescelte (bonifico bancario con spese a carico del richiedente o riscossione del mandato di pagamento in Tesoreria Comunale) e, in caso di scelta del bonifico bancario, il codice IBAN relativo a conto corrente bancario/postale intestato al richiedente nonché deve indicare le motivazioni specifiche della richiesta. 

Alla domanda va, altresì, allegata copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente. 

Il Servizio Rapporti con le Scuole Statali e Refezione Scolastica potrà, comunque, richiedere all'interessato copia dei pagamenti effettuati e alla scuola di frequenza eventuale attestazione in merito all'utilizzo del servizio da parte dell'alunno.