Comune di Napoli

Modalità di pagamento della Refezione Scolastica

refezione scolastica come pagarla

Dall'a.s. 2014/2015 il Comune di Napoli ha avviato l'utilizzo di un apposito software per la gestione della contribuzione del servizio di refezione scolastica che consente il pagamento personalizzato in funzione del numero di pasti effettivamente consumati.
A tal fine il software provvede automaticamente - in base ai dati caricati dalle scuole  -  a conteggiare le somme mensilmente dovute e genera un bollettino postale precompilato "896" che la scuola consegna all'utenza.

 
 

Come effettuare i versamenti

Il versamento della quota contributiva può avvenire esclusivamente secondo le seguenti modalità:  

 
immagine bollettino postale

Bollettino di versamento precompilato "896". La scuola consegna mensilmente un bollettino precompilato personalizzato in base ai pasti effettivamente consumati nel mese precedente. Il versamento va effettuato esclusivamente presso gli sportelli di Poste Italiane Spa.  
Il primo bollettino verrà consegnato nel mese di Dicembre 2016 con riferimento ai pasti consumati ad ottobre e novembre 2016.

 
 
immagine bonifico bancario

Bonifico Bancario. In alternativa al Bollettino precompilato è possibile effettuare il pagamento anche con bonifico bancario.  Per permettere al sistema di riconoscere l'utente e caricare automaticamente  l'importo versato, bisogna inserire correttamente oltre all'IBAN IT25B0760103400000013832803 e all'IMPORTO, anche la CAUSALE che deve necessariamente essere identica a quella riportata nella lettera consegnata insieme al bollettino.

 
 

Le ricevute dei versamenti vanno conservate dall'utente ed esibite  solo su richiesta.
Laddove l'utente dovesse riscontrare che l'importo da pagare indicato nel bollettino precompilato è errato, non deve effettuare il pagamento ma è tenuto a rapportarsi con la  scuola di frequenza eventualmente producendo la documentazione giustificativa utile per richiedere l'effettuazione della rettifica dei dati caricati nel software. In tal caso il genitore provvederà al pagamento a seguito della ricezione del  bollettino precompilato del mese successivo.

 
 
 

Quando devono essere effettuati i versamenti

I versamenti dovranno essere effettuati entro 10 giorni dalla consegna del bollettino e comunque entro e non oltre la scadenza riportata sul bollettino. 
I versamenti effettuati oltre tale data non verranno caricati automaticamente causando il trascinamento del relativo debito sul bollettino emesso per il mese successivo.

 
 

Morosità

Nel caso in cui i versamenti delle quote contributive non siano effettuati regolarmente si procederà al recupero coattivo delle somme dovute.

 
 

Rimborsi

Al termine del ciclo scolastico ovvero a seguito di rinuncia motivata, il genitore o l'esercente la potestà genitoriale ha diritto al rimborso delle eventuali somme versate in eccedenza.
L'istanza va presentata  - in carta semplice - direttamente al  Servizio  Diritto all'Istruzione (con sede a P.zza Cavour 42, indirizzo e-mail diritto.istruzione@comune.napoli.it)  o può essere inoltrata al medesimo Ufficio per il tramite della scuola di frequenza.
Nell'istanza il richiedente deve indicare le motivazioni, i dati anagrafici, l'indirizzo, il recapito telefonico, le modalità di accredito prescelte (bonifico bancario con spese a carico del richiedente o riscossione del mandato di pagamento in Tesoreria Comunale) e, in caso di scelta del bonifico bancario, il codice IBAN.
Alla domanda va, altresì, allegata copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente.
Il Servizio Diritto all'Istruzione potrà, comunque, richiedere all'interessato copia dei pagamenti effettuati ed alla scuola di frequenza eventuale attestazione in merito alla fruizione del servizio da parte dell'alunno in questione. 
La procedura di rimborso  va attivata solo laddove non sia possibile la consumazione del credito residuo mediante la fruizione del servizio di refezione scolastica nell'anno scolastico successivo.  

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito