Comune di Napoli - Municipalità 4 - S. Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale - Voglia di correre nella quarta Municipalità
Contenuto della Pagina

Voglia di correre nella quarta Municipalità

logo della manifestazione

I edizione della gara podistica (gratuita per tutti) nei quartieri di San Lorenzo, Vicaria e Poggioreale promossa dalla Municipalità 4 e dal CSI Napoli.

Lo Stadio militare Albricci apre le porte all'atletica. Lo farà domenica mattina 14 giugno, per una manifestazione podistica aperta a tutti coloro che amano correre e promossa dalla Municipalità 4 del Comune di Napoli con il supporto tecnico e organizzativo del Comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano.

La manifestazione si svolgerà lungo un tracciato di circa 5 chilometri, con partenza ed arrivo sulla pista del glorioso impianto militare dell'Esercito Italiano. Lo start è previsto per le ore 9,00. Verranno attraversate alcune delle più importanti strade della municipalità, tra cui piazza Carlo III, via Arenaccia e corso Novara, corso Meridionale, via Giovanni Porzio, via Nuova Poggioreale e piazza Nazionale. Teatro dell'evento - come detto - la storica pista dello stadio intitolato al generale Albricci, che tanto lustro ha dato al passato sportivo napoletano con il suo velodromo ed il campo in erba su cui hanno giocato l'indimenticabile Partenope Rugby e lo stesso Napoli Calcio.

"Voglia di correre nella Quarta Municipalità", che prevede per tutti l'iscrizione gratuita, chiude il ciclo sportivo delle olimpiadi scolastiche dei quartieri Poggioreale, San Lorenzo e Vicaria. La gara di domenica è aperta non solo a tutti gli studenti di Napoli, ma soprattutto ai tanti appassionati di atletica.

L'iniziativa è del parlamentino municipale con sede in via Emanuele Gianturco, presieduto dal Presidente David Lebro, ed è stata realizzata grazie anche alla sensibilità del Comando Militare della nostra regione, che ha concesso la propria struttura all'atletica, sia pure per alcune ore. All'organizzazione ha altresì contribuito il lavoro dell'Assessorato allo Sport della Municipalità presieduto dall'Assessore Giampiero Perrella e del presidente del Comitato di supporto organizzativo nella persona del consigliere Giuseppe Basile. Importante, infine, anche il supporto amministrativo offerto dalla dirigente del Servizio Sport e Tempo Libero, Dr.ssa Patrizia Crocco Egineta.

Per la parte tecnica e organizzativa, così come per altri sport praticati nel corso di questi mesi da oltre duemila studenti napoletani, il CSI Napoli è stato l'asse portante. Il tracciato viario sarà presidiato dai vigili urbani dell'VIII e IX unità operativa del comune e da decine di volontari delle associazioni dei quartieri interessati. Sono previsti riconoscimenti in buoni spesa del valore di 200 euro al primo classificato e di 100 euro per la prima donna, oltre a dei cesti con prodotti agro alimentari della nostra regione offerti dalla Coldiretti provinciale di Napoli fino al quinto classificato maschile e femminile. Le prime tre società più numerose riceveranno coppe, mentre una medaglia-ricordo andrà ad ogni partecipante.

 
 

Le iscrizioni con i dati anagrafici di ciascun atleta possono essere inviate al CSI Napoli (fax 081.7415799) o comunicate alla segreteria presente allo stadio Albricci nella prima mattinata di domenica fino alle ore 8.30.