1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Programmazione e realizzazione delle attività culturali, sportive e del tempo libero

La VIII Municipalità, in sintonia con gli obiettivi programmatici contenuti nella relazione revisionale e programmatica per il triennio 2008/2010, ha pianificato una serie di attività che, sul piano culturale e del tempo libero, possano determinare un serio coinvolgimento dell'utenza locale, aiutandola ad individuare, nel proprio quartiere di riferimento, quelle forme di partecipazione ed integrazione sociale che contribuiscono alla crescita del territorio, consentendo la realizzazione di scambi culturali ed una conoscenza condivisa per il superamento delle barriere territoriali e sociali.

Il percorso richiede il coinvolgimento dei diversi protagonisti dell'associazionismo cittadino e locale ai fini della promozione di una rete di attività, al cui interno la Municipalità si pone come soggetto sostenitore dell'iniziativa progettuale degli enti proponenti attraverso la erogazione di contributi economici mirati.

Nell'ambito del programma di promozione e dello sviluppo delle attività culturali e del tempo libero la Municipalità ha previsto la realizzazione di attività e/o manifestazioni riconducibili alle sottoelencate tipologie di iniziative mediante la concessione di contributi economici per complessivi € 60.000,00:

 
  1. cod. 01 - Promozione della cultura 
  2. cod. 02 - Organizzazione di eventi culturali e mostre presepiali che esaltino le tradizioni natalizie 
  3. cod. 03 - Organizzazione di attività ludico-ricreative e di visite guidate ai Parchi e alle Ville della Municipalità 
  4. cod. 04 - Promozione di giacimenti culturali e tradizioni storiche della Municipalità con particolare riguardo alla valorizzazione della figura di S. Alfonso Maria de' Liguori, vescovo cattolico e compositore italiano nativo di Marianella (Palazzo de' Liguori con la Cappella ed il Museo dei Ricordi Alfonsiani) 
  5. cod. 05 - Promozione di talenti locali "La serata delle stelle" per ricercare, sostenere e promuovere quei talenti e quelle eccellenze che la Municipalità esprime nell'ambito culturale, sportivo, scientifico e sociale 
  6. cod. 06 - Promozione di eventi sportivi 
  7. cod. 07 - Valorizzazione della letteratura: è intento della Municipalità premiare un prodotto letterario riferito a problematiche del territorio o proposto da autori locali, mediante la concessione di un contributo economico finalizzato alla stampa e/o alla divulgazione del testo prescelto 
  8. cod. 08 - Valorizzazione della cultura scientifica: organizzazione di mostre e/o convegni su tematiche concernenti la natura e l'ambiente 
  9. cod. 09 - Educazione alla lettura: "La scuola in Biblioteca" con organizzazione di visite guidate presso la biblioteca "D. Severino" di Piscinola ed il coinvolgimento della platea scolastica territoriale nelle attività di lettura e conoscenza del patrimonio librario esistente
 

A tal fine invita gli enti, le associazioni ed organizzazioni del III Settore che operano nel territorio cittadino, con particolare riguardo a quelli aventi sede legale e/o operativa nell'ambito della VIII Municipalità, e che abbiano comprovata conoscenza, acquisita nello specifico settore di intervento ed eventuale esperienza di attività di rete svolta nell'ambito associativo, a presentare progetti concernenti la programmazione e realizzazione di attività culturali, sportive e del tempo libero.

 

I soggetti che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, sono interessati a ricevere un contributo finanziario a parziale copertura delle spese da sostenere per manifestazioni e/o eventi da realizzare, dovranno consegnare le proposte progettuali riferite ad una o più iniziative contrassegnate dal n. 1 al n. 9, come sopra descritte, corredate dalla documentazione richiesta ed elaborate sul formulario di candidatura, entro e non oltre le ore 14.00 del 1.12.2008, a mano, presso il Protocollo del Servizio Attività Culturali, Sportive e del Tempo Libero della VIII Municipalità con sede in Scampia - viale della Resistenza, comparto 12, in plico chiuso e sigillato con l'indicazione del mittente, del destinatario e della seguente dicitura:

"AVVISO PUBBLICO PER LA PROGRAMMAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' CULTURALI, SPORTIVE E DEL TEMPO LIBERO VIII MUNICIPALITA'".

 

La proposta progettuale dovrà contenere l'oggetto e denominazione della manifestazione o evento con l'indicazione del relativo codice, la precisa indicazione delle modalità e del periodo di svolgimento, il luogo di realizzazione che dovrà coincidere con uno dei parchi e/o delle strutture ubicate nei quartieri della Municipalità, nonché il preventivo analitico della spesa ed il contributo richiesto a fronte del costo complessivo.

Il progetto dovrà altresì contemplare ogni aspetto legato alla preparazione, all'organizzazione ed allo svolgimento degli eventi o spettacoli o mostre, quali l'allestimento degli spazi, service audio e luci, eventuali compensi ai partecipanti, eventuali adempimenti Enpals e Siae, assicurazioni, eventuali azioni informative, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Il Disciplinare approvato con deliberazione di C. M. n. 30 del 21.11.2008, contenente le linee di indirizzo per la presentazione dei progetti, ed il Formulario di Candidatura con gli allegati A, B e C possono essere visionati e/o ritirati presso il Servizio " Attività Culturali, Sportive e del Tempo Libero" della VIII Municipalità in Scampia - viale della Resistenza, comparto 12 tel. 081/7952153/65 - fax 081/7952170, nonché prelevato da questa pagina.

I progetti pervenuti fuori termine o privi della documentazione richiesta saranno esclusi dalla selezione. La realizzazione delle iniziative da parte dei soggetti terzi individuati sarà interamente a carico dei medesimi sotto il profilo logistico e non graverà in alcun modo sull'organizzazione e/o sulla logistica comunale e/o municipale.

Napoli, 21.11.2008

Il Presidente
Avv. Carmine Malinconico

L'Assessore alla Cultura
Maria de Marco

Il Direttore
Avv. Luigi Trematerra

Pubblicato il 21/11/2008

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO