
Come ogni anno, durante il mese di Maggio, la città apre le porte al suo straordinario patrimonio artistico e monumentale. Monumenti più noti e quelli più nascosti, Palazzi, Chiesi, Cortili, Chiostri, sparsi in quell'unico e tanto suggestivo centro storico della città, dichiarato non a caso dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, saranno visitabili in giorni e ore inconsuete e soprattutto saranno raccontati ed illustrati da guide professioniste e da appassionati che hanno scelto e per questo si sono preparati, di adottare parti della città e delle sue bellezze.
Attraverso il progetto "Museo Aperto" si è riusciti, infatti, già da tempo, a restituire alla libera fruizione di napoletani e visitatori tanti luoghi e bellezze del centro antico della città; a questo si aggiunge, durante il Maggio, il prezioso contributo di tante associazioni e, soprattutto, la collaborazione delle tante scuole aderenti al progetto "La Scuola adotta un monumento" della fondazione Napoli Novantanove.
Le visite ai luoghi di culto sono effettuabili compatibilmente con le celebrazioni liturgiche o con esigenze tecniche. I visitatori sono invitati ad osservare il massimo rispetto nei luoghi di culto durante le celebrazioni.