1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Fondazione IDIS- Città della Scienza - Giovani e scienza

 

Giovani e scienza: se ne discuterà a Napoli il 23 ottobre

"Come stimolare le ragazze e i ragazzi alla scelta di carriere scientifiche e tecnologiche?": sarà questo il tema dell'Open Space , il workshop organizzato dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza presieduta da Vittorio Silvestrini, che si svolgerà a Napoli martedì 23 ottobre 2007 dalle 9 e 30 alle 18 nella Sala Montessori di Città della Scienza (Via Coroglio 57).

I lavori saranno introdotti dal direttore della Fondazione IDIS-Città della Scienza Luigi Amodio, che presenterà il progetto GAPP (Gender Awareness Participatory Process- www.gendergapp.eu)e vedranno un intervento di contestualizzazione dell' Ambasciatrice per le Pari Opportunità nella scienza alla Commissione Europea e dirigente di Ricerca del IRPPS - CNR di Roma Rossella Palomba. L'evento rappresenta una delle attività programmate per la realizzazione del progetto europeo di ricerca-azione GAPP coordinato dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza e finanziato dal 6° Programma Quadro, settore Scienza e Società. Il progetto ha la finalità di coinvolgere più soggetti in un processo di ricerca-azione e sperimentazione di nuove pratiche in campo educativo e di comunicazione della scienza, con l'obiettivo di comprendere la realtà di oggi e sviluppare azioni che possano avvicinare i giovani, specialmente le ragazze, allo studio di materie scientifiche e incentivare la scelta di carriere scientifiche.

L'Open Space rappresenta una modalità di discussione innovativa, che offre a tutti i partecipanti la possibilità di intervenire al dibattito, per progettare nuove attività pilota da sperimentare nelle scuole secondarie.

"La modalità di discussione innovativa e stimolante che proponiamo- dichiara il direttore della Fondazione IDIS-Città della Scienza Luigi Amodio- rappresenta l'occasione per coinvolgere attivamente le principali realtà scientifiche, scolastiche, sociali, economiche del territorio nel processo di definizione di attività innovative in campo scientifico e tecnologico che stimolino e invoglino i giovani, particolarmente le ragazze, alla scelta di carriere scientifiche e tecnologiche."

"Nella società contemporanea - continua Amodio - persiste una forte differenza tra uomini e donne nella scelta delle carriere scientifiche. Sulla base di recenti studi si osserva che questo divario aumenta con l'avanzare del percorso formativo. Se infatti, nel periodo scolastico i ragazzi e le ragazze presentano interessi e risultati pressoché simili, man mano che si procede nel percorso formativo si viene a creare un gap di genere che diviene del tutto evidente al termine degli studi universitari, ovvero quando i giovani devo effettuare scelte nell'ambito lavorativo. A conferma di ciò, la percentuale di donne impegnata in campo scientifico e tecnologico, risulta molto bassa."

Nel corso della giornata saranno presentati studi e ricerche.

Ufficio stampa: 3470885233 - 3339064533

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO