1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Eures lancia il concorso "Il tuo primo lavoro all'estero"

In occasione del 50° anniversario della firma del trattato di Roma, che ha istituito le Comunità europee, la Commissione europea aiuterà 50 cittadini dell'UE a trovare il primo lavoro in un paese dell'Unione diverso da quello da cui provengono. L'iniziativa viene lanciata attraverso EURES, la rete europea per l'impiego.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando un modulo e poi inviare una breve descrizione delle ragioni per cui si intende lavorare all'estero e quale esperienza si spera di acquisire. I partecipanti devono essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea oppure di un paese appartenete all''Associazione europea di libero scambio (EFTA - Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein). Al concorso possono partecipare solo coloro che non hanno mai beneficiato di un'esperienza di lavoro, di studi o di apprendistato all'estero e per potersi registrare bisogna essere disponibili ad accettare un lavoro in un altro paese europeo per un minimo di quattro mesi. L'età minima per partecipare è 18 anni, mentre non è previsto un limite per l'età massima.

Il premio più importante è costituito dal LAVORO trovato e dallo stipendio regolare che lo retribuisce.

I 50 vincitori si avvarranno dell'attivo sostegno della rete EURES per trovare un lavoro all'estero che risponda alle loro preferenze e capacità. Il lavoratore sarà invitato a descrivere le sue impressioni sulla mobilità riportandole su un blog o su un diario elettronico. Tutti i vincitori e le organizzazioni ospitanti saranno invitati a una manifestazione a Bruxelles o in un'altra località per festeggiare insieme l'iniziativa. La cerimonia sarà ospitata dalla Commissione europea che offrirà ai vincitori il viaggio (in treno o in aereo) e il soggiorno in albergo.

La scadenza per la registrazione è il 15 Ottobre 2007

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO