1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Piano Sociale di Zona 2007/2009 - La Programmazione Partecipata

Assessorato alle Politiche Sociali

 

La concertazione con il Terzo Settore cittadino

Il Terzo Settore cittadino impegnato nell'erogazione dei servizi è chiamato a fornire il proprio contributo al processo di definizione delle azioni, delle metodologie e degli interventi da realizzare per il prossimo triennio.
Sono previste quattro giornate di lavoro nell'ambito delle quali le organizzazioni del Terzo Settore cittadino potranno contribuire all'approfondimento degli elementi contenuti nell'Agenda Strategica, sia in termini di analisi e valutazione dell'esistente che di definizione delle aree di innovazione e delle strategie di miglioramento del sistema di welfare cittadino.

L'Agenda Strategica, redatta a partire dai Documenti conclusivi del lavoro dei Tavoli Tematici interistituzionali e dalle indicazioni dell'Ufficio di Piano e approvata dal Coordinamento Istituzionale, rappresenta il risultato di un efficace processo di interazione tra dati oggettivi, saperi e valutazioni degli esperti e indicazioni politiche circa le priorità programmatiche e costituisce, dunque, lo strumento di base per il processo di concertazione e confronto con i diversi attori del welfare cittadino, finalizzato alla elaborazione del Piano Sociale di Zona della Città di Napoli.
Nell'ambito del complessivo percorso di concertazione, che prende avvio dalla Agenda Strategica, il Terzo Settore Cittadino coinvolto nella erogazione di servizi è chiamato a fornire il proprio contributo tecnico ed esperienziale.

Gli incontri saranno strutturati nella forma di workshop al cui interno tutti i partecipanti contribuiscono ai lavori in qualità di esperti, di stakeholder, di portatori di esperienze e conoscenze specifiche. I partecipanti affronteranno il lavoro divisi in gruppi, sulla base delle aree tematiche di interesse e saranno guidati nella discussione attraverso strumenti specifici che consentiranno di focalizzare l'attenzione del gruppo sul tema della discussione e di sintetizzare i punti di vista emersi fino alla elaborazione di una restituzione condivisa da tutti i partecipanti.
 

Gli incontri si terranno presso il Palazzetto Urban - in Via Concezione a Montecalvario 26 - dalle ore 9,00 alle ore 14,00 secondo il seguente calendario:

 
Aree tematiche
Data
Anziani e Disabili
Giovedì 27 settembre 2007
Salute Mentale e Dipendenze
Mercoledì 3 ottobre 2007
Immigrati e Contrasto alla Povertà
Giovedì 11 ottobre 2007
Famiglia e Minori
Venerdì 19 ottobre 2007
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO