1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 10-13 luglio 2023, Strasburgo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Inizia lunedì e prosegue fino a giovedì la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono molti temi importanti: la discussione spazia dalle iniziative per il risparmio energetico, che prevedono più stazioni di ricarica e carburante marittimo più ecologico, alle norme più severe per i casi di violenza contro le donne; dalle norme per proteggere giornalisti e attivisti dalle azioni legali "SLAPP", al dibattito sulle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo e tanto altro. (Gli hashtag per seguire il dibattito via Twitter sono quello generale #EPlenary oppure #PlenariaPE in italiano). L'agenda dei lavori in breve:

“Fit for 55”: via libera a nuove regole per incrementare il risparmio energetico  
Dopo un dibattito che si terrà lunedì, martedì i deputati voteranno in via definitiva i nuovi obiettivi dell’UE di risparmio energetico.

Proteggere giornalisti e attivisti da azioni legali vessatorie (SLAPP)  
I deputati discuteranno e voteranno la loro posizione su nuove norme UE per proteggere giornalisti, attivisti, accademici, artisti e ricercatori da azioni legali volte a metterli a tacere.Dibattiti: lunedì 10 luglio e martedì 11 luglio. Votazioni: martedì 11 luglio e mercoledì 12 luglio

Semiconduttori: nuove norme per potenziare l'industria UE dei chip  

Martedì, sarà votata in via definitiva la normativa sui chip che mira a garantire un approvvigionamento più sicuro per l’UE, aumentando la produzione e istituendo misure di emergenza.

Legge UE sul ripristino della natura: votazione sulla posizione del Parlamento europeo  
I deputati discuteranno martedì e voteranno mercoledì la loro posizione sulla proposta di legge sul ripristino della natura nell'UE.

COVID-19: votazione sulle proposte finali della commissione speciale  
Il PE discuterà martedì e voterà mercoledì le raccomandazioni della commissione speciale sulla pandemia per migliorare la gestione delle crisi e la risposta UE a future emergenze sanitarie.

“Fit for 55”: più stazioni di ricarica e carburante marittimo più ecologico  
I deputati dovrebbero approvare in via definitiva nuove norme sull'installazione di stazioni di ricarica per auto almeno ogni 60 km e sull'utilizzo di carburante marittimo più ecologico.
Discussione: mercoledì 12 luglio. Votazione: giovedì 13 luglio

Le proposte di riforma interna del Parlamento per rafforzare la trasparenza  
I deputati discuteranno mercoledì e voteranno giovedì le proposte della commissione speciale sulle ingerenze straniere per migliorare le norme su trasparenza, integrità e responsabilità.

I deputati fanno il punto sul Consiglio europeo di giugno  
Mercoledì alle 9:00, i deputati valuteranno l'esito del Consiglio europeo del 29-30 giugno, in particolare sui recenti sviluppi in Ucraina e Russia.

Operazioni di salvataggio nel Mediterraneo: dibattito e voto sul ruolo dell’UE
 
Mercoledì, i deputati discuteranno il ruolo dell'UE in sostengo alle operazioni di ricerca e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. Una risoluzione sulla questione sarà votata giovedì.

Violenza contro le donne: regole più severe e sostegno alle vittime  
Il mandato per i negoziati con il Consiglio dovrebbe includere la definizione di stupro basata sul consenso, norme severe contro la violenza informatica e un migliore sostegno alle vittime. Votazione: da annunciare. Conferenza stampa: mercoledì 12 luglio.

Ed inoltre:
- Green deal: PE adotta la sua posizione sulla riduzione delle emissioni industriali 
- Ecodesign: prodotti più ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico  
- I deputati valutano i recenti sviluppi in Polonia sul rispetto dei valori europei  
- Green Deal: i deputati fanno il punto sulla transizione verde dell’UE

Puoi seguire in diretta streaming i lavori, cliccando sul link di seguito, oppure vedere in differita le registrazioni (cliccando sul tasto "la plenaria on demand").

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO