1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Premio Raffaele Pezzuti 2022

Premio Raffaele Pezzuti 2022
Il Premio “Raffaele Pezzuti per l'Arte” è il concorso istituito dal Comune di Napoli, in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, destinato ai giovani talenti dell’arte visiva agli esordi e dedicato alla memoria di Raffaele, giovane artista napoletano, morto in circostanze tragiche nel 2002. 

Lo spirito con il quale, nel 2015, è nato il Premio è quello di creare un modello istituzionale che individui nel supporto ai giovani artisti del territorio un’opportunità per sviluppare la propria creatività. A tal fine, il Comune di Napoli si propone di dare un primo riconoscimento ai talenti presenti in città, affinché non siano indotti a lasciare Napoli o a dedicarsi ad una professione lontana dalle loro attitudini creative.

Il tema della V edizione del Premio è “Napoli nel nuovo millennio. I primi vent’anni e le prospettive future”. L’11 novembre del 2022 è ricorso il ventennale della scomparsa di Raffaele Pezzuti a cui è dedicato il premio. La città di Napoli ha mantenuto vivo il ricordo di Raffaele in questi anni, attraverso i progetti e le opere dei giovani artisti che in suo nome hanno continuato a rappresentarla, mettendo in luce, di volta in volta, aspetti inediti dei luoghi e della cultura del territorio.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO