1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ATTIVITÀ RICOGNITIVA DEI BENI COMUNALI

Il coordinamento  tra i diversi soggetti dell'Amministrazione per l'attuazione di procedimenti complessi prevede lo sviluppo di specifici strumenti operativi.
Le attività del SIT, sistema informativo territoriale, sono centrate sull'implementazione di database territoriali descrittivi dello sviluppo antropico del territorio, ai fini della mappatura delle caratteristiche dello stock insediativo e dei suoli di possibile valorizzazione.
L'analisi degli strumenti sovraordinati per la tutela del paesaggio e la difesa idrogeologica si integra ai database territoriali per definirne la vulnerabilità.
L'avvio della attività ricognitiva dei beni comunali in relazione alla loro disciplina urbanistica è stato implementato con la realizzazione di una applicazione web  per la consultazione e condivisione delle banche dati territoriali georeferenziate. I dati sono strutturati per la redazione degli strumenti di pianificazione generale ed attuativa.
Mediante l'applicazione web è possibile ottenere informazioni sui beni pubblici di proprietà comunale (suoli, alloggi ERP) e verificare gli elementi di conoscenza legati alla disciplina urbanistica e all'assetto vincoli. In tale modo le strategie di valorizzazione dei beni del patrimonio si compongono in un unico strumento di verifica istruttoria.
L'applicazione realizzata è scalabile e modulare, ed è possibile l'integrazione di informazioni a seguito delle procedure di ricognizione e due diligence in corso.

 

gli enti interessati ad accedere alla piattaforma web, il cui link è riportato di seguito, possono fare richiesta delle credenziali all'indirizzo

siret@comune.napoli.it


SERVIZIO COMPETENTE
Servizio Pianificazione urbanistica generale e beni comuni

pagina caricata on line il 20 dicembre 2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO