1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

In Comune la riunione della cabina di regia per Bagnoli

Si è tenuta in Comune la riunione della cabina di regia per Bagnoli, presieduta dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

''Penso che abbiamo imboccato la strada giusta perché in pochi mesi abbiamo realizzato una serie di cose estremamente importanti che ci consentiranno di far partire la ricostruzione di Bagnoli e completare le bonifiche - ha affermato alla conclusione dei lavori  il Sindaco di Napoli e Commissario per Bagnoli, Gaetano Manfredi - Nel corso della riunione  è stata approvata la transazione giudiziaria tra tutti i soggetti pubblici interessati, questo libera i suoli da tutti i vincoli che c'erano e consente al Comune di Napoli di risparmiare 80 milioni di euro, per i quali era stato condannato, aprendo una nuova stagione per Bagnoli''.

“Le procedure di gara per le bonifiche stanno procedendo in maniera molto rapida – ha detto Manfredi - La bonifica dell'amianto è completata e quindi ci auguriamo che la certificazione da parte dell'Arpac possa arrivare entro fine anno. Le due gare per la bonifica del lotto fognario e per l'area del Parco dello sport sono state indette a luglio e pertanto dovrebbero essere aggiudicate 'nel giro di qualche settimana. Da quel momento ci sono due anni di tempo per completare le bonifiche. Inoltre stiamo lavorando dal punto di vista tecnico sulla bonifica a mare con l'Istituto Superiore di Sanità, Ispra e i ministeri competenti''.

Nel corso della cabina di regia abbiamo anche sbloccato la ricostruzione di Città della Scienza - ha detto Manfredi - con una nuova collocazione nel parcheggio attiguo, e dunque in una zona già bonificata e indiremo la Conferenza dei servizi che ci consentirà di dare i titoli autorizzatori per la partenza dei lavori''.
 
In Comune la riunione della cabina di regia per BagnoliIn Comune la riunione della cabina di regia per BagnoliIn Comune la riunione della cabina di regia per BagnoliIn Comune la riunione della cabina di regia per BagnoliIn Comune la riunione della cabina di regia per BagnoliIn Comune la riunione della cabina di regia per Bagnoli
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO