Comune di Napoli - Giovedì 26 maggio 2022 ore 9:30 in piazza Municipio l'Amministrazione comunale incontra 180 studenti dell'ITG geometri Porzio - Della Porta
Contenuto della Pagina

Giovedì 26 maggio 2022 ore 9:30 in piazza Municipio l'Amministrazione comunale incontra 180 studenti dell'ITG geometri Porzio - Della Porta

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 9:30, l'Amministrazione comunale incontra in piazza Municipio180 studenti dell'ITG geometri Porzio - Della Porta con i quali sono stati realizzati due progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ex Tirocini Scuola-Lavoro). 

Il percorso di collaborazione, avviato a seguito della delibera di G.C. n. 14 del 15/01/2021, accoglie una precedente manifestazione d'interesse dell'istituto tecnico ed avvia una importante collaborazione con la scuola sul doppio binario della CONOSCENZA DEL TERRITORIO E delle COMPETENZE TECNICHE che rappresentano per gli studenti una parte importante del percorso unitario mirato allo sviluppo di competenze trasversali e tecnico professionali, utili negli studi e nelle scelte di vita, spendibili nel mondo del lavoro e dell’individuale formazione superiore.

I progetti costituiscono per l'Amministrazione un importante contributo che accresce il nostro patrimonio informativo e per la città un’opportunità di dialogo con le giovani professionalità tecniche, importanti attori nel campo del progresso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

In collaborazione on gli studenti è stato realizzato uno spazio web che racchiude il progetto, disponibile qui:
https://sites.google.com/view/ptco-della-porta-porzio-2021/home

A seguito della delibera di G.C. sono state sottoscritte le convenzioni che hanno indirizzato gli studenti a due importanti attività:
1. la mappatura delle aree permeabili presenti all'interno di sei edifici scolastici scelti dalla scuola e che sono stati oggetto di indagine (maggiori informazioni qui)
2. la mappatura di 1.000 passi carrai presenti sulle strade all'intorno delle due sedi dell'istituto, una dislocata su via Foria l'altro su via san Domenico (maggiori informazioni qui)

Il percorso si concluderà con un incontro con gli studenti all'esterno di Palazzo San Giacomo in piazza Municipio alla presenza del Vicesindaco Filippone, l'assessore Lieto, l'assessore De Iesu e l'assessore Santagada. L'incontro in piazza avrà una durata di una trentina di minuti, saranno presenti oltre agli studenti: la dirigente dell'ITG prof. Alessandra Guida , il referente PCTO prof. Alfonso Nunziata e  i tutor docenti della scuola che hanno seguito gli studenti.

Dopo il breve incontro, gli studenti effettueranno alternativamente un sopralluogo al cantiere della Metropolitana o una visita a Palazzo san Giacomo.