1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico - Costituzione dei distretti del commercio

Ai sensi della legge regionale 21 aprile 2020, n. 7 “Testo unico sul commercio ai sensi dell’articolo 3, comma 1 della legge regionale 14 ottobre 2015, n. 11”

Con la Legge Regionale del 21 aprile 2020 n. 7 la Regione Campania ha approvato il Testo Unico sul Commercio, così come previsto dall’art. 3 della Legge Regionale del 14 ottobre 2015 n.11 recante “Misure urgenti per semplificare, razionalizzare e rendere più efficiente l’apparato amministrativo, migliorare i servizi ai cittadini e favorire l’attività di impresa”.
La citata normativa regionale nella Sezione I (Iniziative regionali per lo sviluppo delle attività commerciali) del Capo III (Programmazione regionale e comunale) del Titolo I (Disposizioni generali) all’articolo 11 disciplina i Distretti del Commercio, intesi come entità innovative che definiscono ambiti e iniziative nei quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico – ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l'attrattività complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali.

L’individuazione dei Distretti del Commercio è proposta dai Comuni, in forma singola o associata e può avvenire su impulso delle associazioni dei commercianti e consumatori maggiormente rappresentative sul piano regionale anche di intesa con quelle dei lavoratori maggiormente rappresentative per il settore del commercio a livello regionale, nonché delle Camere di Commercio territorialmente competenti. Con Delibera di G.R. n. 387/21 sono stati adottati i “Criteri attuativi per l’individuazione dell’ambito territoriale dei Distretti del Commercio” ai sensi dell’art. 11, comma 2, della L.R. n. 7/2000.

I Distretti del Commercio rappresentano una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali atte a favorire l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.   Il presente avviso, emanato in ottemperanza alla Deliberazione di G.C. n. 8 del 17/01/2022, persegue lo scopo di garantire la massima diffusione dell’iniziativa e di favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio anche attraverso la formulazione di suggerimenti e proposte.

Contatti: assessorato.commercio@comune.napoli.it. La mail deve avere come oggetto: distretti commerciali-proposte.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura degli allegati.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO