Comune di Napoli - EDIC Napoli - 1° gennaio: al via il semestre di Presidenza francese dell'UE
Contenuto della Pagina

1° gennaio: al via il semestre di Presidenza francese dell'UE

Logo ufficiale del semestre di presidenza francese dell UE

Dal 1 gennaio 2022 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa alla Francia, che riceve il testimone dalla Slovenia (01/07 - 31/12/2021).

Le priorità della presidenza francese sono ispirate al suo motto: "Ripresa, forza e senso di appartenenza". Ripresa, per consentire all'Europa di sostenere le transizioni ecologica e digitale; forza, per difendere e promuovere i nostri valori e interessi; un senso di appartenenza, per costruire e sviluppare una visione europea condivisa attraverso la cultura, i nostri valori e la nostra storia comune. Il programma della presidenza  francese, si concentrerà, tra gli altri, sui seguenti temi:

- La transizione verde;
- La regolamentazione economica e la responsabilità delle piattaforme digitali;
- Un'Europa sociale.

La Francia assume il timone dell’Unione europea per la tredicesima volta in 64 anni di appartenenza all'UE.
La presidenza terminerà il 30/06/2022. Seguirà la Repubblica Ceca dal 1° luglio al 31 dicembre 2022.

 
 
INFO PRATICA: Cos'è e come funziona la presidenza del Consiglio?

La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano in gruppi di tre, chiamati trio. Il sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009, in modo che il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune per un periodo di 18 mesi. Sulla base questo, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze francese, da quella ceca e da quella svedese.
(per saperne di più si può scaricare il documento sul programma dei 18 mesi di lavoro del trio di presidenza al link  https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-14441-2021-INIT/it/pdf )

Curiosità: Il logo della Presidenza francese rappresenta un'Europa attenta al progresso, che avanza con orgoglio e forza. Basato sulle iniziali dell'Unione Europea, afferma la sua identità attraverso lettere, colori e simboli. La bandiera tricolore francese e le stelle europee si incontrano in una fusione armoniosa e dinamica. A forma di freccia, la "E" dell'Europa indica la direzione che vogliamo dare all'Unione e la nostra determinazione ad andare avanti insieme..