1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico

Manifestazione di interesse per l’adesione e per la raccolta di contributi per la creazione di un Living Lab sulla Cooperative, Connected and Automated Mobility.

Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 7 gennaio 2022 al seguente indirizzo PEC: viabilita.traffico@pec.comune.napoli.it.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 589 del 30/12/2021 avente ad oggetto: Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza - programmazione dei fondi di coesione 21-27. Indirizzi per la presentazione della Proposta di intervento a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Asse 1- Sub-Investimento 1.4.6. “Mobility As A Service For Italy – MAAS4ITALY - finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU, l'Amministrazione Comunale ha dato atto di voler aderire alle iniziative promosse dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) e dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), in attuazione dell’investimento 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Mobility as a Service for Italy”, finalizzato allo sviluppo dei nuovi servizi alla mobilità, basati sul paradigma “Mobilità come servizio” (MaaS – “Mobility As A Service”), inteso come servizio per digitalizzare i trasporti locali e fornire agli utenti un'esperienza di mobilità integrata, dalla pianificazione di viaggi ai pagamenti, attraverso molteplici modi di trasporti.  

Le tre città “leader”, che saranno selezionate, dovranno essere anche le capofila nell’adozione del servizio nazionale di “Data Sharing and Service Repository Facilities (DS&SRF)”. Delle tre città “leader”, una servirà come laboratorio di sperimentazione (Living Lab - “Cooperative, connected and automated mobility”) per testare soluzioni innovative di trasporto locale (ad esempio i sistemi avanzati di assistenza alla guida, le tecnologie di comunicazione Vehicle-to-X etc.). A tal fine il Comune di Napoli intende candidarsi quale Città leader per la creazione del laboratorio di sperimentazione, Living Lab per testare soluzioni innovative di trasporto locale, funzionale alla sperimentazione di soluzioni innovative per il trasporto locale (“Cooperative, connected and automated mobility”), e alle eventuali integrazioni con i servizi MaaS (Mobility as a Service for Italy).  

Inoltre, per la partecipazione all'Avviso Pubblico e per l'attuazione delle misure che si intendono proporre per il Living Lab è indetta manifestazione di interesse finalizzata a verificare, preventivamente, la presenza sul territorio di operatori economici aventi una elevata capacità di sviluppare soluzioni innovative, in grado di assicurare all’Amministrazione la realizzazione del Living Lab su scala reale in conformità con le esigenze dell'Ente e con gli indirizzi dei Ministeri per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) e delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).
 

Data di pubblicazione: 30/12/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO