1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

"Trentanni Darte” – Mostra di Paolo Gennaioli

Dal 23 settembre all’11 ottobre 2021 - Casina Pompeiana/Villa Comunale di Napoli

L’esposizione è  curata da Thessy Sembiante con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

L’artista toscano Paolo Gennaioli  ha scelto Napoli per celebrare il suo Trentennale. Dopo Napoli la mostra sarà presentata ad Arezzo alla Galleria di Arte Contemporanea per poi proseguire per Firenze. Vero funambolo delle arti, Paolo Gennaioli incarna il profilo del pittore-poeta. La sua iniziazione alla pittura nasce tutta all’interno di una rivelazione letteraria: l’incontro ideale con un letterato puro,inarrestabile, prolifico: Giovanni Papini. Pur restando ancorato alla tradizione figurativa del Novecento( Rosai, Soffici, Maccari, Viani,  Burri)  Gennaioli trova continue occasioni per nuove rinascite. La sua è una pittura meditata, un disegno ruvido e inciso, sciolto da ogni virtuosismo o da qualsiasi variante di moda. Il suo segno è sempre epigrafe del reale, ovvero di ciò che è trascorso, anche se solo da pochi attimi. L’opera “IL CUORE”, immagine della mostra, è un calice di sangue e pietà vivido, puro. 
L’opera ha come riferimento “L’ultima cena” e il Sacro Graal che simboleggia l’integrità primordiale che porta alla conoscenza esoterica, iniziatica.    

L’inaugurazione il 23 settembre alle ore 17:30  

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00- 13:00 e 15:00 - 19:30.
Locandina della mostra
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO