Comune di Napoli - Cosa cambia nella modalità di invio delle pratiche telematiche prima pubblicate sul suap online con l'adesione a impresainungiorno
Contenuto della Pagina

Cosa cambia nella modalità di invio delle pratiche telematiche prima pubblicate sul suap online con l'adesione a impresainungiorno

A partire dal 23 marzo 2021 il SUAP del Comune di Napoli è migrato informaticamente verso la piattaforma SUAP camerale impresainungiorno (https://www.impresainungiorno.gov.it/)
Pertanto impresainungiorno è il canale principale che il cittadino deve impiegare per la trasmissione delle pratiche telematiche SUAP.

Grazie a tale migrazione un numero elevato di pratiche, che prima veniva trasmesse a mezzo PEC, ora, può essere inviato mediante la piattaforma telematica  impresainungiorno.
Pur tuttavia, e si spera solo per poco tempo, un numero residuale di pratiche continuerà ad essere trasmesso al SUAP ancora mediante PEC: sono le pratiche che nella seguente tabella di consultazione sono individuate dalla Modalità di trasmissione-PEC
Per una corretta trasmissione delle pratiche si ricorda che il solo indirizzo di posta elettronica certificato (PEC) valido per l'acquisizione delle pratiche extra-piattaforma è suap@pec.comune.napoli.it.
A tal proposito si precisa che:
1. Qualsiasi pratica extra-piattaforma camerale SUAP, ovvero oggi non disponibile in impresainungiorno, che dovesse essere trasmessa ad altro indirizzo pec diverso da suap@pec.comune.napoli.it non sarà sottoposta a istruttoria. Si ricorda infatti che suap@pec.comune.napoli.it è il solo indirizzo pec del SUAP del Comune di Napoli censito in https://indicepa.gov.it/ipa-portale/;
2. Le pratiche appartenenti agli ambiti procedimentali presenti nel front office impresainungiorno non possono essere trasmesse mediante mail pec nè scrivendo a suap@pec.comune.napoli.it nè a qualsiasi altra pec istituzionale.

Per queste pratiche, nella precedente tabella è indicato:

  • L’Ente competente (SUAP o altro Ente che si interfaccia con il SUAP);
  • I siti internet istituzionali dove è possibile recuperare la modulistica per le pratiche d’interesse;
  • Il file "Modulistica PEC.zip" che contiene i modelli delle pratiche di competenza SUAP da inviare tramite PEC
 
Logo portale pagopa.gov.it

Con l’adesione a impresainungiorno cambia anche il modo di pagare i diritti d’istruttoria cui sono assoggettate le pratiche telematiche SUAP del Comune di Napoli. Dal 23 marzo 2021, tali diritti saranno corrisposti, solo ed esclusivamente, mediante il portale pagoPA presente in impresainungiorno: https://www.pagopa.gov.it.