Comune di Napoli - Mappa dei servizi socio-educativi per minori e per la famiglia
Contenuto della Pagina

Mappa dei servizi socio-educativi per minori e per la famiglia

Mappa di tutti i Servizi e le attività che l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, attraverso il Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, svolge a favore dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie sul territorio cittadino.

Cliccando sulla relativa icona sarà possibile visualizzare indirizzi, contatti, giorni e orari di apertura ed altre informazioni utili. Cliccando sul link riportato, inoltre, si verrà rimandati alla relativa pagina internet del Sito del Comune con ulteriori indicazioni.
 

È disponibile anche la mappa creata con lo strumento di Google, con foto ed informazioni.

 
 

1. Servizio Politiche infanzia e adolescenza e sostegno alla genitorialità. Gestisce e coordina tutte le attività, sia direttamente attraverso personale comunale, sia affidando a terzi lo svolgimento delle stesse mediante avvisi pubblici.  Presso il Servizio sono inoltre allocate Unità operative dedicate ad alcuni importanti compiti. Tra questi, la tutela dei minori fuori famiglia. Si tratta di bambini o ragazzi che trovano protezione presso strutture di accoglienza specializzate (non riportate sulla mappa) oppure in famiglie affidatarie appositamente selezionate e formate. 
2. Centri Servizi Sociali Territoriali. In ogni quartiere della nostra città c'è una sede del Servizio Sociale dove, professionisti formati, garantiscono la tutela del benessere sociale dei cittadini e delle famiglie. I Centri di Servizio Sociale costituiscono quindi lo snodo e l'interfaccia tra i cittadini, le famiglie, il sistema di interventi e i servizi messi in campo per rispondere ai bisogni. 
3. Tempo Libero, Aggregazione e Socializzazione. In alcune strutture comunali, si realizzano numerose progettualità che spesso, con modalità dinamiche ed interattive, raggiungono ogni angolo della Città.  Palazzetto Urban di via Trinità delle Monache. Si realizzano numerose attività socio aggregative per i minori, ci sono spazi per Convegni e conferenze sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza, spazi per le attività sportive. Ludoteca Cittadina di piazza Miracoli. Si trovano spazi, attrezzature ed attività ludiche non solo per i più piccini. Anche le scuole possono prenotare i loro percorsi. In via Concezione a Montecalvario si trova Lib(e)ri per crescere, uno spazio per la promozione della lettura e della narrazione per e con i bambini, le loro famiglie e gli operatori sociali. 
4. Poli Territoriali per la Famiglia. Rappresentano uno spazio strutturato che ha come obiettivo principale, anche in una dimensione preventiva, la promozione del benessere nelle e delle famiglie. E' un servizio finalizzato anche al sostegno delle competenze genitoriali, incentivando tutti i processi che facilitano le relazioni familiari.
5. Centri diurni. L'Accoglienza nei Centri diurni socio-educativi è prevista per i minori che vivono in condizione di disagio personale e familiare e pertanto necessitano di un forte supporto educativo.
6. Laboratori di Educativa Territoriale. Centri diurni per l'aggregazione, la socializzazione, il supporto socio-educativo rivolti a minori da 6 a 16 anni appartenenti a famiglie in situazione di difficoltà socio-economica e/o a rischio di esclusione sociale. 
7. Percorsi di Autonomia Guidata. Si realizzano progetti dedicati all'accoglienza temporanea in soluzioni abitative specifiche, mediante la realizzazione di azioni in grado di recuperare e/o consolidare competenze sociali e lavorative e di attivare percorsi emancipativi per il raggiungimento di un sufficiente grado di autonomia. È previsto un percorso rivolto a madri sole con figli minorenni e per giovani neo-maggiorenni di genere femminile (tipologia A) e un percorso rivolto a padri soli con figli minorenni e per giovani neo-maggiorenni di genere maschile (tipologia b). 
8. Progetti per Adolescenti e Neomaggiorenni. Proposte Progettuali Innovative per la Valorizzazione e Partecipazione degli Adolescenti. Azioni innovative in relazione all'utilizzo del tempo libero e di spazi per la promozione del protagonismo e partecipazione degli adolescenti. Si tratta di luoghi di incontro e associativi che diventano punto di riferimento e di ritrovo dove i ragazzi trascorrono il tempo in maniera stimolante, in cui si propongono specifiche attività (musica, breakdance, hip hop, parkour, teatro danza, ciclofficina, laboratori di videomaking, storytelling, di fotografia, attività circense, rugby, giocoleria). Progetti Dote Comune. Prevedono azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorico/pratici rivolti agli adolescenti che vivono in contesti sociali, familiari e personali di maggiore svantaggio, a forte rischio di incollocabilità nel mercato del lavoro, esclusi dalla formazione scolastica.