1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 1 - Modalità per il rilascio delle carte d'identità elettroniche

Dal 3 febbraio 2020 le carte di identità elettroniche saranno rilasciate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai prenotati sul sito del Ministero dell’Interno:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Il documento di identità elettronico verrà spedito a domicilio, o alla sede della Municipalità di emissione, dal Ministero dell'interno in circa 6 giorni lavorativi. Al momento del rilascio verrà consegnato un documento provvisorio. La durata del documento varia a seconda della fascia d’età di appartenenza, come indicato di seguito:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.

Per il rilascio della carta di identità elettronica, l'utente deve esibire/consegnare:
a) la precedente carta di identità scaduta e/o deteriorata oppure denuncia in caso di smarrimento/furto;
b) una fotografia recente;
c) la tessera sanitaria;
d) Euro 22,21 (16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, produzione e invio del documento, e 5,42 euro per i diritti di segreteria).

Per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica valida per l'espatrio per i figli minori devono essere presenti sia i minori che entrambi i genitori. Qualora uno dei due genitori non possa essere presente, può compilare il modello "Atto di assenso" e con copia del documento di identificazione valido consegnarlo al genitore accompagnatore. Si precisa che per i cittadini sprovvisti di qualsivoglia documento identificativo (patente/passaporto/tesserino ordine con foto) si dovrà procedere al preventivo accertamento da parte della Polizia Municipale.
 

Donazione di organi

I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO