1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I Giovani e la Primavera della Democrazia Partecipata

Martedi 21 marzo presso la sala del Consiglio Comunale di Napoli

I Giovani e la Primavera della Democrazia Partecipata
Programma Scuola Viva finanziato dalla Regione Campania
Lezione dedicata alle regole di rappresentanza elettiva e democrazia nel Consiglio Comunale di Napoli
Intervengono gli studenti del gruppo progettuale QPME

del Russo Montale, Galiani, Cuoco Campanella e Garibaldi con i tutor dell'AC Flora, AC Figli del Bronx e Gesco

Martedì 21 marzo presso la sala del Consiglio Comunale di Napoli si svolgerà una delle lezioni del ciclo formativo ed esperienziale promosso dal Partenariato "Quartieri Poli Museali Estesi" tra Enti del Privato Sociale e Istituzioni Educative attuato con il Programma Scuola Viva finanziato dalla Regione Campania. Le Scuole sono impegnate con il Privato Sociale a sperimentare, con il coordinamento dell'AC Flora, nuovi modelli didattici e formativi da proporre nell'ambito delle attività di Erasmus Plus volte a promuovere uno standard europeo per le politiche dell'istruzione pubblica.

Un modello didattico e formativo che ispiri, dagli strumenti dell'open source dell'ITC alle opportunità dell'alternanza scuola lavoro, i nostri giovani ai valori della cittadinanza europea ed alla partecipazione attiva ai processi di partecipazione democratica. Le nostre scuole hanno aderito al programma sperimentale dell'Associazione Culturale Flora teso a promuovere gli obiettivi e le metodologie operative per disseminare il valore del patrimonio culturale e del diritto alla conoscenza, sancito dall'art. 9 della Costituzione, quale espressione di una comunità che conosce e tutela la propria identità sociale e riconosce nell'istituzione il luogo della partecipazione democratica ai processi di sviluppo.

Il programma sperimentale, promosso dall'IC Russo Montale in collaborazione con ITES Galiani, LS Cuoco Campanella e LC Garibaldi, è stato attivato con il Programma Scuola Viva finanziato dalla Regione Campania. Le attività coinvolgono gli studenti delle Scuole del Partenariato QPME con un programma multidisciplinare che stimola gli studenti alle pratiche di comunità ed all'autodeterminazione dei ruoli e degli obiettivi per la promozione dei diritti di cittadinanza e democrazia. Sostenere la democrazia partecipativa ed il coinvolgimento dei cittadini, in particolare dei giovani, nei processi istituzionali di definizione e attuazione dei processi di sviluppo sociale e produttivo è uno degli obiettivi sostenuti dall'Unione dei Paesi del Mediterraneo e dall'UE.

D'intesa con la Presidenza del consiglio Comunale svolgeremo la visita attiva dei nostri studenti ai luoghi della democrazia cittadina e svolgeremo la lezione dedicata alla Costituzione Italiana ed alle regole di rappresentanza elettiva e democrazia nella Sala del Consiglio Comunale di Via Verdi. L'iniziativa è promossa nell'ambito della Giornata della Legalità ed è dedicata all'educazione dei giovani ai diritti di cittadinanza e democrazia quale strumento formativo ai valori di comunità, legalità e giustizia sociale. Con tali finalità, in un armonico rapporto tra Istituzioni Pubbliche Amministrative e Formative, organizziamo la lezione dei nostri studenti presso il Consiglio Comunali con l'iniziativa "I Giovani e la Primavera della Democrazia Partecipata", che apre un ciclo di attività dedicate alla cittadinanza europea.

Programma
Ore 14.30
Lezione su cittadinanza e regole di comunità
Adelaide De Martino e Veronica De Martino - AC Flora
Ore 15.15
L'Assemblea cittadina e la partecipazione della comunità
Presidente Alessandro Fucito
Ore 16.15
Comunità, Legalità e Inclusione Sociale
I ragazzi intervistano Carmine Monaco, o'Track della serie televisiva Gomorra, ed il produttore Gaetano di Vaio
Coordina Fabio Gargano - A.C. Figli del Bronx



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO