1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presente Infinito mostra di fotografia

Dal 9 luglio al 27 agosto 2015, sale espositive del Castel dell'Ovo

 
Marcello De Masi
Giovedì 09 luglio, alle ore 18,00 nelle sale espositive del Castel dell'Ovo a Napoli, si inaugurerà la mostra di fotografia "Presente Infinito". Patrocinata dal Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura, la mostra presenta sessanta fotografie di Marcello De Masi, Luigi Fiano, Lorenzo Martelli, Alvise Raimondi, Sebastiano Raimondo e Giovanni Scotti.

Dopo le tappe di Palermo (Palazzo Ziino), Longiano (Fondazione Tito Balestra Onlus - Si Fest 2015 "Atlante Italiano") e Urbino (Casa della poesia), la mostra "Presente Infinito", su invito dell'Assessore Gaetano Daniele, inaugura a Napoli nelle sale espositive del Castel dell'Ovo a Napoli. La mostra propone una sequenza di fotografie estratte dagli archivi degli autori, che pongono un interrogativo sull'identità del paesaggio nella civiltà dell'occidente, in un percorso comune e condiviso nel quale i sei giovani fotografi, attraverso uno sviluppo personale delle proprie poetiche, si ritrovano in una sensibilità comune e in un modo di guardare al mondo.

Una mostra che vuol essere il manifesto fondativo di questo gruppo di giovani autori, che anche attraverso il titolo di questo progetto "Presente Infinito", scelgono di esporre la complessità del reale, del loro pensiero e della loro opera.
Scrive di loro Giovanni Chiaramonte, fotografo e docente universitario:
"Per questi autori la fotografia è inquadratura e messa in scena del mondo, affrontando il non determinato e non determinabile che è l'uomo nel luogo del suo abitare contemporaneo. Attraverso ogni immagine essi cercano di far sì che ogni istante della loro esistenza si trasformi nel presente di una memoria comune, significativa per tutti e da trasmettere a tutti."

Durante l'inaugurazione saranno presenti gli autori e interverranno il fotografo Giovanni Chiaramonte, il direttore del Museo Madre Andrea Viliani e l'artista Antonello Scotti.

dal 09 luglio al 27 agosto 2015,
lun / sab 09,00-19,30, ultimo accesso ore 18,45
domenica e festivi 09,00-14,00, ultimo accesso ore 13,15
inaugurazione martedì 09 luglio 2015, ore 18,00

ingresso libero
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO