1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

METROART/ #FOCUS_TOUR3 al via il terzo ciclo di lezioni itineranti

Da mercoledì 22 ottobre terzo ciclo di lezioni itineranti alla scoperta dell'arte underground

 
Parte mercoledì 22 ottobre la terza edizione di Metro Art Focus Tour, l'iniziativa culturale che l'Azienda Napoletana Mobilità offre a chiunque voglia approfondire la conoscenza delle "Stazioni dell'Arte" del metrò di Napoli.

Le lezioni tematiche itineranti sono gratuite e prevedono quattro appuntamenti, ogni mercoledì a partire dalle ore 10.30 presso le stazioni indicate nel programma. Con gli storici dell'arte dell'ufficio patrimonio artistico ANM, il visitatore potrà esplorare in una chiave nuova e inedita uno tra i più ricchi patrimoni pubblici d'arte contemporanea del mondo, attraverso la narrazione delle opere e degli autori che le hanno realizzate.

Il primo focus mercoledì 22 ottobre è dedicato all'analisi della poetica di Alfano, Kosuth e Pistoletto le cui opere sono installate nelle stazioni Dante e Garibaldi. Segue la settimana successiva il 29 ottobre, il percorso che dalla stazione Museo a quella di Toledo offre un quadro delle stratificazioni storiche della città dal Neolitico all'età aragonese. Il primo mercoledì di novembre invece, la lezione sarà incentrata sull'evoluzione dei generi artistici del ritratto e del paesaggio, attraverso le opere installate nelle stazioni Montecalvario e Materdei. Il quarto e ultimo appuntamento che si svolgerà presso le stazioni Università e Vanvitelli è dedicato all'intreccio tra arte e scienza nella ricerca artistica contemporanea.

Per prenotazioni ed informazioni: infoarte@anm.it. Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 17.00 del martedì precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO