1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L'albero della poesia nel segno di Virgilio

con il Patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, e con il Patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia.

 

Scuola di Yoga Integrale e Lineadarte Officina Creativa
il 13-14-15 ottobre 2012
invitano a partecipare a " L'albero della poesia nel segno di Virgilio"
nel 2082° della nascita di Publio Virgilio Marone

 
 

Le Idi di ottobre, il 15 ottobre di ogni anno, furono consacrate dagli antichi romani a Virgilio, che in quel dì nacque nel pago di Andes, Mantova, ma poi si trasferì a Neapolis, città da lui prediletta, dove sviluppò il suo percorso culturale e spirituale e dove pare fu sepolto in un mausoleo ai piedi della Grotta detta Crypta Neapolitana (oggi a Piedigrotta).
L'agiografia napoletana, nei secoli, ha sempre posto Virgilio come Divo Magister, cioè come non solo profondo uomo di cultura ed illustre letterato e poeta, ma anche come l'originale Protettore della Città.
In questa visione, ad opera di Gino Sansone e Marco Francini, è nato il Progetto " Il Risveglio dell' Anima di Partenope nel Segno di Virgilio", un percorso musicale-poetico-spirituale attraverso i siti Virgiliani nella Città con lo scopo di risvegliarne lo Spirito Creativo.
Nell'ambito di questo Progetto, dallo scorso 2011, si intende proporre nel giorno delle Idi di Ottobre un evento nel luogo mitico della sepoltura di Virgilio, l'attuale Parco Letterario della Tomba di Virgilio a Piedigrotta; luogo sacro per antonomasia dei partenopei sin dal tempo dei romani, che lo consacrarono prima a Priapo e poi a Mitrha, sino al Culto Mariano d'epoca Cristiana.
Quest'anno per celebrare i natali di Publio Virgilio Marone si propone un evento in tre giorni, articolato tra : installazione d'opera collettiva di arte contemporanea, interventi musicali-vocali e declamazioni poetiche-letterarie.

Il tema è L'Albero della Poesia nel Segno di Virgilio.
Lo spunto è preso dalla meravigliosa opera compiuta dalla Soprintendenza, in collaborazione con l'Orto Botanico di Napoli e l'Istituto Suor Orsola Benincasa, nel realizzare all'interno del Parco l'Orto delle Piante Virgiliane, cioè la messa in terra delle piante e degli alberi che Virgilio nomina e descrive nelle sue Opere, accompagnate da piccole lapidi che riportano i versi latini con cui in Poeta le cita.
L'Albero come simbolo della Vita e della Conoscenza sarà guida ad artisti, poeti e musicisti nel realizzare le loro opere che saranno condivise in loco.
Sarà un'unica Azione Creativa a più voci nel Segno di Virgilio.
Questo Evento vuole mettere radici profonde nella Città e divenire dal prossimo 2013 un evento annuale, nazionale ed internazionale, di Arte, Musica, Poesia e Cultura Creativa... nel Segno di Virgilio nostro contemporaneo.

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO