1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Nuovo bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation

Il MIUR ha pubblicato un nuovo bando per le Città intelligenti rivolto a tutto il territorio nazionale, disponibile a questo link:
http://www.istruzione.it/web/ricerca/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/21306/11213

Con il nuovo Avviso il MIUR assegna 655,5 milioni di euro (di cui 170 Meuro di contributo nella spesa e 485,5 Meuro per il credito agevolato), aperto a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca con sedi operative su tutto il territorio nazionale, per idee che dovranno proporre interventi e sviluppare modelli per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana nei seguenti ambiti: Invecchiamento della società, Tecnologie Welfare ed Inclusione, Domotica, Salute, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government.
 

Progetti di Innovazione Sociale

 

A chi si rivolgono?

Al fine di elevare la capacità delle Idee Progettuali di realizzare gli obiettivi posti, anche attraverso il coinvolgimento diretto delle più giovani generazioni - giovani di età non superiore ai 30 anni - per l'individuazione dei bisogni sociali e delle relative soluzioni tecnologicamente innovative, l'Avviso destina una quota pari a 25 milioni di euro al sostegno di "Progetti di Innovazione Sociale", orientati alla messa a punto di soluzioni tecnologicamente innovative negli ambiti indicati.

 

Cosa sono?

Tali Progetti di Innovazione Sociale sono intesi quali workpackages formativi delle Idee Progettuali richieste e che, nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 12 del DM n. 593/00 e ss.mm.ii, all'esito delle valutazioni di cui alle disposizioni seguenti, saranno funzionalmente e strutturalmente collegati dal MIUR all'interno dei progetti esecutivi di cui al comma 7 dell'articolo 6 dell'Avviso.

I Progetti devono prevedere lo sviluppo di idee tecnologicamente innovative per la soluzione nel breve-medio periodo di specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano di riferimento, con specifico riferimento agli ambiti indicati nell'articolo 1 dell'Avviso.

 

Costi?

I Progetti debbono avere un costo massimo di 1 milione di euro. Per la determinazione e ammissibilità dei costi si applica quanto previsto all'articolo 4 dell'Avviso. L'intervento agevolativo previsto è pari all'80% dei costi ritenuti ammissibili.

 

Struttura dei Progetti

  1. descrizione complessiva con non più di 40.000 caratteri;
  2. una complessiva descrizione delle attività progettuali che evidenzi le idee tecnologiche individuate e le problematiche urbane alla cui soluzione sono rivolte;
  3. le competenze e l'impegno dei soggetti coinvolti nelle attività progettuali;
  4. il programma temporale delle attività;
  5. la descrizione dei costi previsti;
  6. la capacità di auto-sostenibilità nel medio-lungo periodo delle soluzioni previste, attraverso la elaborazione di uno specifico business-plan delle attività post-progettuali.
 

Criteri di valutazione

  1. qualità delle attività progettuali proposte, in termini di innovatività e originalità delle soluzioni tecnologiche proposte, e in termini di coerente capacità di dare risposte positive e fattibili alle problematiche individuate (max 30 punti);
  2. congruità economica delle attività progettuali (max 30 punti);
  3. rilevanza del business-plan relativo alle attività post-progettuali, in termini di necessaria auto-sostenibilità e capacità strutturale nel medio-lungo periodo (max 30 punti).
 

I "progetti" che conseguono il punteggio minimo di 60 punti sui 90 conseguibili, sono approvati con Decreto Ministeriale entro e non oltre 30 giorni dal termine di presentazione di cui al successivo articolo 8 del presente Avviso.
 
L'Avviso scade il 9 novembre 2012, mentre i Progetti di innovazione sociale possono essere presentati fino al 7 dicembre 2012.
 
Scarica l'avviso

 
Per informazioni in merito ai 'Progetti di innovazione sociale' contattare la dr.ssa Paola Rescigno - Assessorato al Welfare: tel diretto 081 7954158 - paola.rescigno@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO