Comune di Napoli - Migliorare il volontariato attraverso il dialogo strutturato
Contenuto della Pagina

Migliorare il volontariato attraverso il dialogo strutturato

Il Comune di Napoli partecipa, in collaborazione con l'organizzazione spagnola Gantalcalá e sette partner provenienti da tutta Europa, al Progetto "Migliorare il volontariato attraverso il dialogo strutturato", che si prefigge l'obiettivo di aumentare e migliorare il volontariato giovanile e di contribuire allo sviluppo delle comunità locali, attraverso lo scambio di buone pratiche e il dialogo strutturato tra i giovani ed i responsabili dei processi decisionali.

Il progetto, che è iniziato il 1° maggio 2011 e si concluderà il 31 gennaio 2012, ha dato vita ad una pagina web, utilizzata come piattaforma comune dai partner per tutta la durata del progetto e ad una consultazione on line che ha consentito di individuare 36 giovani i quali, insieme a 11 politici/responsabili del processo decisionale, provenienti dai 9 paesi del partenariato, si incontraranno a Siviglia dal 3 all'8 ottobre 2011, nell'ambito di un seminario transnazionale per confrontarsi sulle buone pratiche e stabilire un dialogo strutturato, utilizzando metodologie diverse in base ai principi della educazione non-formale.

I risultati del Progetto saranno condivisi attraverso una grande campagna a livello europeo, che promuoverà l'uso della pagina web da altre organizzazioni e dei giovani, sostenendo in tal modo la cooperazione europea nel settore della gioventù. Il Progetto rientra nell'ambito del programma Gioventù in Azione-Azione 5.1. Incontri di giovani e responsabili delle politiche giovanili.

Pubblicata il 30/09/2011