1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

10° edizione torneo di calcetto "un cuore per amico o.n.l.u.s"

20, 21 e 22 maggio 2010 - Stadio Collana

locandina dell'iniziativa

L' Associazione di Volontariato no profit " Un Cuore per Amico O.N.L.U.S" , è nata dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini cardiopatici che desideravano offrire assistenza psicologica, economica e logistica alle famiglie con i loro stessi problemi. Dalla sua nascita a oggi l'Associazione è riuscita a muovere passi significativi a favore delle famiglie dei bambini affetti da cardiopatie congenite e a sensibilizzare l' opinione pubblica aumentando il numero degli iscritti anche con  personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
Gli obiettivi fondamentali dell'associazione: umanizzare la degenza sia per i pazienti adulti che pediatrici ricoverati nel reparto di Cardiochirurgia dell'Azienda ospedaliera universitaria "Federico II", diretto dal Prof. Carlo Vosa; sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle cardiopatie congenite che coinvolgono, ogni anno, circa 4.500 famiglie; migliorare la qualità della vita del bambino cardiopatico e dell'adulto, creando una vera e propria rete di assistenza globale, finalizzata all'inserimento del paziente nelle attività quotidiane. 

La prima edizione del Torneo, avvenuta nel 1999, ha visto la partecipazione di quattro squadre composte da bambini precedentemente operati nel reparto di cardiochirurgia pediatrica e da alunni dell'Istituto Comprensivo Nazareth, tutti allenati da medici  cardiochirurghi.
Nelle ultime edizioni, pur mantenendo le finalità che ne hanno decretato il successo, il Torneo si è rinnovato e ampliato favorendo l'adesione di ben 18 scuole napoletane, tra elementari e medie, sviluppando quei sentimenti di fratellanza e solidarietà, punti cardine del progetto.
il Torneo si disputerà, con la stessa modalità, nei giorni 20 e 21 maggio presso lo Stadio Collana per la fase eliminatoria e si concluderà la sera del 22 maggio con una grande manifestazione, sempre nello stesso Stadio, durante la quale si scontreranno le squadre finaliste e si svolgerà la premiazione. La manifestazione sarà animata anche dalla presenza di  numerosi personaggi dello spettacolo , che si alterneranno nel corso della serata e sarà arricchita dalla presenza di S.E. Cardinale Crescenzio Sepe che, come nella precedente edizione, premierà le squadre vincitrici.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO