1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Borgobello, Aspettando maggio dei monumenti

Borgobello
 
Da mercoledì 28 aprile fino a venerdì 30 presso il Borgo degli Orefici. Orario di apertura dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00.
 
Borgobello dal 25 al 27 marzo 2010 presso il Borgo Orefici

Da mercoledì 28 aprile fino a venerdì 30 presso il Borgo degli Orefici, storico quartiere napoletano, si terrà la manifestazione "Borgobello, Aspettando maggio dei monumenti", rassegna dedicata al modernariato, artigianato, antiquariato ed enogastronomia. In occasione del Maggio dei Monumenti 2010 il Consorzio Antico Borgo Orefici e l'Associazione Culturale Paideia, con il patrocinio della II Municipalità ed in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo del Comune di Napoli presentano nell'area del Borgo Orefici mercatini di modernariato, artigianato, antiquariato e gli immancabili stand enogastronomici, in un percorso dal vastissimo assortimento merceologico, pensato per incontrare i gusti, le passioni e le curiosità e gli interessi di un'eterogenea fetta di pubblico.
 
Nella cornice dell'antico Borgo degli Orefici, prestigiosa porta d'ingresso alla città di Napoli, una variegata offerta per collezionisti e curiosi dove ammirare ed acquistare gioielli, pietre preziose, oggetti antichi, moderni o bizzarri e le squisite prelibatezze delle nostre terre. "Borgobello" si colloca all'interno delle iniziative dell'amministrazione tese a portare all'attenzione dei cittadini lo sforzo congiunto con gli operatori privati per lo sviluppo e la riqualificazione sociale e commerciale del Centro Storico.

Nel tempo infatti il Comune di Napoli si è impegnato, con azioni dirette e forme di incentivazione, nella valorizzazione del Borgo Orefici, attraverso la riconversione urbanistica ed ambientale e la rivitalizzazione delle piccole attività commerciali ed artigianali che vi sono ubicate, tenendo presente l'attrattività turistica dell'area. In questa ottica il 10 marzo scorso si è inaugurato nei pressi di Piazza Mercato, nel vicino Borgo di S. Eligio, "La Bulla", l'incubatore di imprese del polo orafo Napoletano.

Numerosi stand, suddivisi per settori, accompagneranno i visitatori nella zona pedonale da piazzetta del Gesù Cristo fino a piazzetta Orefici, in un viaggio tra gioielli ed arte e tutto ciò che è estro partenopeo, prodotti enogastronomici campani, artigianato locale, antiquariato, modernariato. Una interessante novità è rappresentata dal fatto che gli artigiani mostreranno dal vivo le loro capacità realizzando oggetti su richiesta diretta dei visitatori.

Siamo certi che cittadini e turisti accorreranno numerosi e non perderanno l'occasione di entrare in contatto con la qualità della produzione partenopea in un incantevole contesto storico che a breve grazie all'attività del Consorzio Antico Borgo Orefici, dell'Amministrazione Comunale e della Seconda Municipalità diventerà un vero e proprio
"Polo della cerimonia e del tempo libero".

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO