Warning! The template for this page [systemPrint.html] doesn't exists.
Page not available in this language

LE AREE

la campagna in città

Gran parte delle aree individuate e sottoposte a tutela dagli strumenti urbanistici sono oggi comprese in due parchi regionali: il Parco dei Campi Flegrei, il Parco metropolitano delle colline di Napoli.
In questi due parchi, dalle colline di Posillipo e dei Camaldoli fino alla piana ai piedi del Vesuvio, l'agricoltura urbana svolge un ruolo essenziale di rammagliamento fra la città costruita e le più significative emergenze ambientali.
Nella galleria mostriamo una sequenza di immagini della collina di San Martino il cui versante ad est è classificato nel nuovo piano regolatore come "agricolo in centro storico".
Si tratta di un'area che caratterizza fortemente fin dall'antichità l'immagine cittadina. Nella tavola Strozzi, che rappresenta il rientro della flotta aragonese dopo la vittoria riportata a Ischia il 7 Luglio 1465, sono evidenti le coltivazioni lungo la collina.
La zona salvaguardata dal piano regolatore è formata da due aree, separate dallo storico percorso pedonale della "pedamentina", di complessivi mq 121.660.
Le foto aeree della galleria sono state realizzate ad Ottobre 2006 da Paolo De Stefano. 

link: www.parks.it/parco.campi.flegrei.           www.parcodellecollinedinapoli.it       


la campagna in città

La "tavola Strozzi"

la tavola Strozzi è un dipinto che mostra la città di Napoli, vista dal mare, sul finire del quindicesimo secolo. In primo piano la flotta che rientra nel porto, il Maschio Angioino e la città, alle spalle le coltivazioni sulla collina si san Martino