Warning! The template for this page [systemPrint.html] doesn't exists.
Page not available in this language

Debiti Fuori Bilancio

Procedura per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio manifestatisi a decorrere dal 1° gennaio 2006

 
Direzione Centrale I
Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria

I Dirigenti responsabili del procedimento da cui è sorto il debito fuori bilancio dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite con Circolare n. 863 del 24 luglio 2006, prelevabile più avanti, in questa stessa pagina.
Al fine di agevolare ulteriormente la ricognizione e la quantificazione dei debiti fuori bilancio, viene riproposto, come di consueto, il "Vademecum" aggiornato nel quale sono riportate le criticità che più di frequente sono state rilevate in sede di controllo contabile e le soluzioni di volta in volta da adottare.

Al suddetto "Vademecum" sono uniti i fogli elettronici elaborati dalla Direzione Centrale Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria e testati dal Dipartimento Autonomo Ragioneria Generale, al fine di facilitare i calcoli necessari per l'esatta quantificazione degli importi relativi ai debiti fuori bilancio (in particolare, per il calcolo degli interessi legali e IVA), nonché il prospetto dei coefficienti di rivalutazione monetaria e delle relative istruzioni per il calcolo. L'indice dei prezzi al consumo è aggiornato al mese di maggio 2006.

Sono, inoltre, rese disponibili due schede ("A" e "B") da compilare scrupolosamente e sottoscrivere a cura di ciascun Dirigente, ai fini della proposta di riconoscimento della legittimità dei rispettivi debiti fuori bilancio.

Si riportano, di seguito, le modalità di compilazione di dette schede:
 

 
Tutta la documentazione richiamata (circolare, Vademecum, prospetti e schede) è prelevabile più avanti, in questa stessa pagina, "cliccando"sul relativo link.
Per facilitare il download, la richiamata documentazione è in formato compresso (Winzip). Per chi non avesse installato, sul proprio PC, il programma Winzip, è possibile prelevarne la versione gratuita di valutazione da questa stessa pagina

documentazione

documentazione da prelevare per la definizione dei debiti fuori bilancio
documento
preleva
circolare n. 863 del 24 luglio 2006
.
elenco tipologie delle cause dei debiti
.
vademecum criticità
.
calcolo interessi
.
calcolo IVA
.
indice dei prezzi al consumo al 31 maggio 2006
.
scheda A
.
scheda B
.
deliberazione n. 3489 del 29 ottobre 2004
.
 

utilità

 (2.26 MB)winzip 9.0 (versione di valutazione in italiano) (2.26 MB).
 (1.03 MB)winrar 3.51 (versione di valutazione in italiano) (1.03 MB).
 (30.05 MB)Acrobat Reader 6 italiano (versione freeware) (30.05 MB).
 (3.72 MB)excel viewer (versione freeware autoestraente) (3.72 MB).