Warning! The template for this page [AT-Urbana.html] doesn't exists.
Page not available in this language

Edilizia Privata

Si avverte l’utenza che a far data dal 16 febbraio 2026 le pratiche edilizie dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso la Piattaforma "Impresa in un giorno" di Unioncamere, in adeguamento alle disposizioni vigenti relative all’Amministrazione Digitale (modalità di accesso SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Si fa presente altresì, che a partire dal 16 febbraio 2026, pertanto l’ufficio non accetterà nessuna nuova pratica relativa allo “Sportello Unico Edilizia” in altra forma. La trasmissione telematica dovrà avvenire esclusivamente mediante il portale telematico “Impresa in un giorno", di cui verrà successivamente fornito il link.

Dopo tale data sarà possibile presentare in formato cartaceo esclusivamente le integrazioni alle pratiche già presentate al 16/02/2026, e sulle pec delle municipalità le comunicazioni relative alle cil, le scia e le sciapdc.

Nell'elenco a seguire si comunicano le pratiche e le richieste da inoltrare esclusivamente a mezzo portale telematico "Impresa in un giorno" di Unioncamere:
1. Comunicazione di inizio Lavori per opere temporanee
2. Comunicazione di inizio lavori asseverata (art. 6bis e 6bis comma 5 del DPR 380/01smi)
3. Segnalazione Certificata di inizio attività (art. 22 e art. 36bis del Dpr 380/01smi)
4. Segnalazione Certificata di inizio attività in alternativa al Permesso di Costruire (art. 23 del DPR 380/01smi)
5. Permesso di costruire (art. 15 e 36 del DPR 380/01smi)
6. Adempimenti edilizi (inizio e fine lavori, agibilità, notifica preliminare etc)
7. Procedure di autorizzazione paesaggistica

In considerazione di quanto rappresentato, verranno dichiarate IMPROCEDIBILI ai sensi dell’art. 2 della L. n. 241/1990, tutte le istanze presentate con modalità differenti da quella indicata.

 

MODULISTICA EDILIZIA DECRETO SALVA CASA

 
La Delib. G.R. Campania 06/05/2025, n. 252 pubblicata nel B.U.R. 12/05/2025, n. 31 recepisce l'Acc. Conf. Unificata 27/03/2025, n. 35/CU approvando, conseguentemente, le modifiche alla modulistica edilizia aggiornandola in base alle novità introdotte dalle disposizioni del D.L. 69/2024 convertito con modificazioni dalla L. 24/07/2024, n. 105, c.d. Decreto Salva casa.

Con Decreto Dirigenziale n. 217 del 16 giugno 2025 sono stati approvati i nuovi modelli unificati standardizzati per l’attività edilizia.
Con Disposizione Dirigenziale n. 603/2025 è stata adottata dal Servizio Sportello Unico Edilizia la nuova modulistica di seguito elencata:

Segnalazione Certificata Inizio Attività – SCIA
Permesso di Costruire – PdC
Segnalazione Certificata Inizio Attività alternativa al PdC
• Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA

La nuova modulistica tiene conto delle novità introdotte dalle disposizioni del D.L. 69/2024 (D.L. “Salva Casa”) e delle indicazioni per la modifica approvate il 27 marzo 2025 nell’ambito della Conferenza Unificata con cui si è conseguito l’assenso del Governo, delle Regioni e degli Enti Locali.

Con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 14 del 26 settembre 2025, pubblicato sul BURC n. 69 del 6 ottobre 2025, è stata approvata la modulistica unificata regionale per la “Segnalazione Certificata per l’Agibilità” (SCAG) ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 380/2001.
Con Disposizione Dirigenziale n. 950/2025 è stata adottata dal Servizio Sportello Unico Edilizia la nuova modulistica di seguito elencata:
• Segnalazione certificata per l’agibilità (SCAG)
 

Le istanze, corredate da idonea documentazione a firma di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra, ecc. nell'ambito della propria competenza professionale) e dai relativi bollettini di versamento eventualmente necessari (vedi sez. Documentazione e Costi), vanno compilate sull'apposita modulistica prelevabile dalle pagine di questa sezione.
Le stesse vanno poi inoltrate, con le modalità di seguito indicate, agli uffici competenti in funzione dell'intervento da effettuarsi e della relativa procedura da adottarsi.
Nelle pagine che seguono vengono illustrate le diverse procedure da adottarsi ed i relativi uffici cui rivolgersi.
Gli Uffici valutano le richieste presentate da privati cittadini, ditte, enti, ecc., inerenti gli interventi edilizi da realizzarsi e/o realizzati (in quest'ultimo caso viene verificata la sussistenza dei requisiti che ne consentano la sanatoria).