Comunicato Stampa del Consiglio del 26/01/2022

Il Consiglio comunale, apertura dei lavori

Presieduti da Vincenza Amato, i lavori del Consiglio comunale sono cominciati alla presenza di 31 consiglieri. Commemorati l’attivista anticamorra Michele Amendola e la volontaria Rosa Mosca, recentemente scomparsi. Successivamente si sono tenuti gli interventi sul questioni urgenti ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento comunale. Prima dell’inizio dei lavori in Aula è stato proiettato un video promosso dal Consiglio comunale in occasione della Giornata della Memoria di domani 27 gennaio.

Gennaro Acampora ha commemorato la figura di Michele Amendola, operatore sociale e attivista anticamorra, nato a Napoli, ma divenuto un simbolo in uno dei quartieri più problematici di Bologna, il Pilastro. Alessandra Clemente ha definito Michele Amendola un unicum, un figlio di Napoli che non aveva mai perso il tratto culturale di solarità e solidarietà della sua città, impegnandosi nella lotta alla camorra e promuovendo una economia pulita, capace di attivare percorsi alternativi alla malavita.

Clemente ha anche ricordato Rosa Mosca, punto di riferimento dell’associazione ‘Mani Tese’. Nata ad Avellino, ma da tempo a Napoli, sempre presente in tutte le iniziative di volontariato e pronta a superare le barriere architettoniche e simboliche della città con la sua carrozzina. Una donna che ha sempre difeso il coraggio della verità, ha concluso, al cui ricordo resta legata una intera generazione di napoletani.

Dopo le commemorazioni, l’Aula ha osservato un minuto di silenzio.

Per questioni urgenti ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento comunale sono intervenuti:

Toti Lange (Misto), che ha annunciato un ordine del giorno a sostegno dell’iniziativa dell’Amministrazione per il riconoscimento dei benefici della legge Bacchelli al Maestro Roberto De Simone. Ha chiesto inoltre che il Teatro San Carlo non sia terreno di scontro politico in città.

Giorgio Longobardi (Fratelli d’Italia), che ha chiesto chiarimenti sul progetto di realizzazione degli impianti di illuminazione a via Torciolano. È necessario dare priorità alle indicazioni politiche rispetto a quelle dei dirigenti, ha chiesto, evidenziando ritardi inspiegabili.

Antonio Bassolino (Misto), sul ruolo del Consiglio comunale nel contrasto alla camorra. Bisogna assicurare il corretto funzionamento delle istituzioni, e ha espresso rammarico per il ritardo per l’indizione delle elezioni per il Consiglio metropolitano e per lo stallo nel quale si trovano le dieci Municipalità.

Iris Savastano (Forza Italia), che ha espresso preoccupazione sulla necessità di affrontare la situazione delle Terme di Agnano e dei suoi lavoratori, da mesi senza introiti. È necessario che le assessore competenti si attivino quanto prima per incontrarli e ragionare sulla giusta valorizzazione del sito.

Rosario Palumbo (Cambiamo!), che ha ricordato la ricorrenza, domani 27 gennaio, della Giornata della Memoria. Un’occasione che deve invitare a riflettere sulle origini di quei crimini contro l’umanità, agendo invece per il bene comune e per il valore del ricordo.

Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco), sulla scoperta, da parte della Polizia Locale, di un deposito abusivo di carburante all’interno dell’Aeroporto di Capodichino. Occorre una visione e un ragionamento complessivo sui rischi e sulla riorganizzazione del traffico aereo nella regione.

Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco), sulla recente dimissione del CdA di Asìa e la nomina del nuovo Amministratore Unico Domenico Ruggiero, al quale ha espresso i migliori auguri per un decisivo cambio di passo nella gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana.

Annamaria Maisto (Azzurri Noi Sud Napoli Viva), sulla situazione della stazione della funicolare di Mergellina, una struttura strategica per mobilità cittadina, per la quale urge un confronto con i vertici di Anm per la sua riapertura.

Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde) ha letto i nomi dei nove napoletani deportati ad Aushwitz e ha chiesto all’Aula di osservare per loro un minuto di silenzio. Ha poi chiesto interventi sulla risorsa mare in città e sulle problematiche della zona del Petraio.

Claudio Cecere (Misto) sul progetto Green Network Restart, per avviare i giovani alla cura del verde. Ha chiesto di poter recuperare parte di quel lavoro svolto, in particolare un video di sensibilizzazione che ancora oggi sarebbe utile poter far circolare.

Sergio D’Angelo (Napoli solidale Europa Verde), sulla decisione adottata dalla Ragioneria di non liquidare le fatture dell’Ente al 31 dicembre 2021. È necessario intervenire a livello centrale per liquidare almeno l’80% alle partecipate. Deve inoltre partire subito il lavoro delle giunte municipali e il dibattito sui progetti del Pnrr.

Nino Simeone (Napoli Libera) è infine intervenuto sulla mancata convocazione delle delegazioni trattanti in occasione del rinnovo del contratto decentrato per i lavoratori del Comune. Ha poi evidenziato la necessità di un confronto concreto sullo Stadio Maradona e sul Teatro San Carlo.

Il video per il Giorno della Memoria: https://youtu.be/4sV5C4-qwpU