Comunicato Stampa del Consiglio del 04/08/2021

In commissione Scuola il punto sulle cedole librarie

La commissione Scuola, presieduta da Chiara Guida, ha incontrato oggi l’assessora all’Istruzione, Annamaria Palmieri, per fare il punto sulle cedole librarie per il prossimo anno scolastico.

Sulle procedure relative alle cedole librarie per il prossimo anno scolastico, ha precisato l’assessora Palmieri in apertura della riunione, è opportuno fugare ogni preoccupazione da parte delle famiglie. È infatti andato a buon fine il percorso di dematerializzazione e digitalizzazione delle procedure sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria, e i cittadini aventi diritto possono ora agilmente e in maniera trasparente accedere alle piattaforme per richiedere la fornitura di libri per il prossimo anno, grazie anche a un accordo-quadro tra l’Associazione Librai Italiani, la Confesercenti e i Servizi comunali competenti. È tuttavia necessario, ha precisato, che ci sia una corretta e tempestiva comunicazione affinché le domande possano essere presentate entro i termini e consentire quindi l’istituzione delle graduatorie degli aventi diritto e la fornitura dei testi entro il mese di ottobre.

Una notizia importante, ha evidenziato la presidente Guida, che va anche incontro alle esigenze delle piccole librerie del territorio che maggiormente hanno subito le conseguenze economiche della pandemia rispetto alla grande distribuzione.

La commissione ha inoltre fatto un bilancio con l’assessora sulle principali linee di attività recentemente avviate sul versante della Scuola: la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici, il prossimo capitolato di gara per la refezione, la sottoscrizione dei patti territoriali di comunità e l’avvio delle attività dei nidi comunali.

Si tratta di temi, ha concluso Palmieri, sui quali non sono mai mancati il confronto e il coinvolgimento della commissione, segno di un percorso di proficua collaborazione sui temi della politica scolastica cittadina, come evidenziato in conclusione dei lavori dai consiglieri Marta Matano (Movimento 5 Stelle) e Alfonso Merolla (Davvero – Sostenibilità&Diritti).