Comunicato Stampa del Consiglio del 03/08/2021

Attività di Pubblica Utilità: le ipotesi per garantire il lavoro in continuità degli operatori

Confronto oggi in commissione Lavoro, presieduta da Vincenzo Solombrino, sulle prospettive di impiego dei lavoratori coinvolti nelle Attività di Pubblica Utilità. Sono intervenuti l’assessore al Lavoro, Giovanni Pagano, l’assessora all’Istruzione, Annamaria Palmieri, e il responsabile dell’Area Educazione e diritto allo studio, Giovanni Paonessa.

La delibera di Giunta comunale n. 39 dello scorso 5 febbraio predisponeva progetti di utilità sociale aventi la finalità di prevenire e contrastare i contagi da Covid-19 in alcuni ambiti di attività dell’Amministrazione comunale, in particolare nella tutela del mare e della protezione civile sulle spiagge cittadine, nel circuito dell’offerta formativa comunale e nel supporto alle attività dei Centri antiviolenza.

Per l’attuazione di questi progetti sono stati selezionati, mediante una procedura a evidenza pubblica, 50 ex percettori di ammortizzatori sociali attualmente disoccupati che, in base alle risorse disponibili, devono essere impiegati per 80 ore mensili ciascuno fino al prossimo 31 dicembre. La chiusura dell’attività didattica nel mese di giugno ha fatto venir meno la necessità di impiegare questi operatori in funzione anti-assembramento all’uscita delle scuole e ha determinato un differimento dell’avvio del progetto alla ripartenza del prossimo anno scolastico, con la conseguente messa a disposizione di queste figure per altre progettualità, come quella della tutela del mare e della protezione civile sulle spiagge in funzione anti-contagio, che li vedrà impegnati fino al 31 agosto 2021.

Dal momento che le attività didattiche non riprenderanno prima del 15 settembre, il presidente Solombrino ha evidenziato l’urgenza di predisporre progettualità che garantiscano in continuità le attività di questi operatori, registrando in questo momento un lasso di tempo – dal 1° al 15 settembre – durante il quale non sono programmate attività di utilità sociale che giustifichino il loro impiego.

Dopo un lungo confronto è stato stabilito che si terrà la prossima settimana un incontro tra gli assessorati e i Servizi competenti per ricercare soluzioni che possano garantire l’attività in continuità di questi operatori.

Nel dibattito la consigliera Laura Bismuto (Misto) ha proposto, nelle more della predisposizione e dell’avvio dei progetti per il comparto scolastico, di prorogare almeno fino al 15 settembre, meglio se fino al 30 settembre, il progetto che vede impegnati i lavoratori Apu sulle spiagge cittadine. Dello stesso avviso il consigliere Alfonso Merolla (Davvero – Sostenibilità&Diritti), che ha ricordato l’importanza di elaborare soluzioni che rispettino anche il valore e la dignità di questi lavoratori.