Comunicato Stampa del Consiglio del 22/07/2021

In commissione Lavoro il tema della continuità dei servizi di utilità sociale fino a dicembre

La commissione presieduta da Vincenzo Solombrino ha oggi ascoltato i rappresentanti del sindacato aziendale Cisl-Funzione Pubblica, Agostino Anselmi e Vincenzo Vivenzio, sul problema di garantire la prosecuzione del servizio fino a dicembre, senza interruzioni, svolto dai 50 lavoratori, ex percettori di ammortizzatori sociali, per il momento impegnati nel progetto di utilità sociale legato all’emergenza Covid-19 per la vigilanza anti-assembramenti sulle spiagge cittadine.

A seguito di una nota della Cisl- FP, la commissione, ha detto il presidente Vincenzo Solombrino, ha sollecitato l’assessore al Lavoro, Giovanni Pagano, il quale ha chiesto agli uffici competenti che non ci siano soluzioni di continuità nel servizio svolto dai 50 ex percettori di ammortizzatori sociali, selezionati con un avviso pubblico del marzo scorso. Terminerà a fine agosto il progetto di vigilanza anti-Covid sulle spiagge cittadine; il secondo progetto nel quale saranno impegnati è legato, secondo quanto previsto dalla delibera di Giunta n. 39/2021, all’attività di prevenzione all’esterno delle scuole comunali fino alla fine dell’anno. Non ci sono problemi su questo, ha concluso Solombrino, in quanto i progetti di utilità sociale fino al prossimo 31 dicembre sono stati finanziati con un prelevamento dal fondo di riserva del bilancio, mentre per la prosecuzione nel 2022 bisogna atten-dere l’approvazione del bilancio di previsione 2021, ancora non avvenuta.

Visto che l’anno scolastico non si conclude a dicembre, ha sostenuto Agostino Anselmi della Cisl, sarebbe opportuno trovare strumenti che garantiscano la prosecuzione del servizio scolastico anche nel 2022, almeno fino a giugno. In ogni caso, resta da risolvere il problema della continuità tra la fine di agosto e l’inizio concreto della scuola, previsto per il 12 settembre.

Di qui l’urgenza, sottolineata dalla consigliera Laura Bismuto (Misto), di accertare al più presto che i servizi di utilità sociale non subiscano interruzioni e la proposta, condivisa dal presidente Solom-brino, di riconvocarsi per la prossima settimana. Alla nuova riunione saranno invitati l’assessora all’Istruzione e il dirigente del servizio Sistema educativo comunale.