Comunicato Stampa del Consiglio del 12/07/2021

La scuola e “Un mondo per tutti”. Illustrato il progetto in commissione

La commissione Scuola, presieduta da Chiara Guida, ha incontrato oggi Daniela Speranza, a capo della consulta per le politiche per le persone con disabilità della Municipalità 5, e Carmen Santagata, componente della consulta, per discutere del progetto di inclusione “Un mondo per tutti”, che punta a diffondere nelle scuole una cultura dell’inclusione e della relazionalità nei confronti dei ragazzi e delle ragazze con disabilità.

Un’esperienza da condividere e riproporre negli altri territori, quella che ha visto, nella Municipalità 5, l’istituzione di una consulta per le politiche per le persone con disabilità. La garante, Daniela Speranza, ha raccontato oggi in commissione Scuola il lavoro svolto finora e le iniziative adottate dalla consulta per mettere in connessione la città con i bisogni dei ragazzi con disabilità.

La scuola, ha evidenziato Speranza, offre la grande opportunità di favorire la sensibilizzazione e la condivisione di buone pratiche, come testimoniato anche da Carmen Santagata, componente della consulta, docente e madre di Alessandra, una ragazza speciale che grazie al progetto “Un mondo per tutti” ha condiviso con i suoi compagni un’esperienza di relazionalità e di diritto al gioco, chiavi di lettura che fanno capire che solo calandosi concretamente nei bisogni primari dei ragazzi con disabilità si possono trovare soluzioni che oltrepassino l’istituzione scolastica e entrino nella “normalità” di tutti i giorni, favorendo esperienze di socialità e condivisione di semplici attività, come una uscita al parco giochi, un gelato con gli amici, un pomeriggio in piscina. Restano due spine nel fianco, ha concluso Speranza, le attività estive e l’orientamento in uscita per gli studenti disabili, due assi sui quali la consulta si concentrerà prossimamente.

Tra i consiglieri intervenuti, Marta Matano (Movimento 5 Stelle) ha condiviso l’approccio concreto ai bisogni della disabilità avviato dalla consulta con il progetto “Un mondo per tutti” e ha ricordato la battaglia a lungo sostenuta dal suo gruppo politico, concretizzatasi anche in un ordine del giorno approvato in Consiglio comunale, che prevede la possibilità per le persone disabili di sostare con la propria auto nelle strisce blu quando gli stalli a loro assegnati sono occupati: un obiettivo minimo di civiltà che tuttavia oggi resta ancora lettera morta.

Il senso degli incontri che la commissione Scuola sta portando avanti, ha concluso la presidente Guida, è proprio quello di favorire un percorso non solo educativo, ma anche di costruzione di una idea di cittadinanza che punti all’educazione al rispetto e ai sentimenti, tutti elementi che rappresentano un investimento per il futuro delle giovani generazioni.