1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 12/07/2021

ZTL di Marechiaro: confronto in commissione Infrastrutture e trasporti

Sollecitata dal consigliere Mario Coppeto, la riunione di oggi della commissione Infrastrutture e mobilità ha avuto al centro il tema della ZTL di Marechiaro. I controlli della Polizia Locale, il trasporto pubblico da garantire, le verifiche da fare sul rifiuto opposto dall’unica autorimessa della zona alla sosta dei ciclomotori, sono aspetti legati alla necessità di garantire a tutti i cittadini, anche ai meno abbienti, l’accesso al mare in città. Alla riunione ha partecipato l’assessore alla Mobilità e al Trasporto pubblico, Marco Gaudini. Dei controlli a cura della Polizia Locale la commissione ha discusso con la responsabile dell’Unità Operativa di Chiaia, Sabina Pagnano.

Fortemente rammaricato del fatto che l’amministratore unico di Anm, Nicola Pascale, non sia intervenuto alla riunione, il presidente della commissione Aniello Esposito ha lamentato la mancanza di risposte certe sui tempi di attivazione del servizio navetta, indispensabile per i cittadini più poveri, costretti in città per i mesi estivi.

Marechiaro, ha spiegato Mario Coppeto (Sinistra Napoli in Comune a Sinistra – Ecologista e Democratica), è stato finora uno dei pochi luoghi ai quali era possibile accedere a prezzi contenuti, mentre si registra una generale impennata dei prezzi in città, dove si rischia che il mare sia solo “d’élite”. A Marechiaro, l’unica autorimessa alla quale si può accedere varcando la ZTL, di fatto nega la sosta ai ciclomotori, con la conseguenza che il disagio viene trasferito nelle strade sovrastanti. Ad oggi, infine, non è partito il servizio di navetta dell’Anm. La ZTL è stata istituita già da alcuni anni, nei mesi estivi, per evitare lo scempio della sosta selvaggia lungo la discesa Marechiaro e per garantire la sicurezza, ma ai provvedimenti restrittivi della circolazione deve accompagnarsi, secondo Coppeto, una sufficiente offerta di servizio pubblico, altrimenti si finisce, come sempre, per penalizzare le fasce più deboli della popolazione.

Saranno fatti i necessari controlli anche con gli uffici della Polizia amministrativa, ha assicurato l’assessore Marco Gaudini, per verificare la regolarità dei comportamenti messi in atto dalle attività commerciali della zona con le quali, del resto, si sta lavorando per facilitare la necessaria registrazione di coloro che accedono alla zona a traffico limitato. La ZTL è a salvaguardia dell’area e strumento di contrasto all’abusivismo prima diffuso: non c’è sottovalutazione delle problematiche e c’è attenzione a garantire l’accesso al mare per i tanti cittadini e turisti che frequentano le zone costiere nei mesi estivi. Recentemente è stata istituita a Nisida, in accordo con Prefettura e Autorità Portuale, l’area pedonale: la navetta C1 vi effettua tre fermate e garantisce la mobilità. È entrato in funzione quest’anno il varco telematico anche alla Gaiola, dove però, per la particolare conformazione della discesa, è impossibile per l’Anm effettuare un servizio navetta con i propri mezzi, cosa che invece sarà garantita a Marechiaro. Già per questo fine settimana, o al massimo da lunedì prossimo, entrerà in funzione la linea 123 che, finora, Anm non ha potuto attivare per mancanza di personale.

A Marechiaro, ha ricordato il consigliere Ciro Langella (Gruppo misto di maggioranza), già dall’istituzione della ZTL è garantito anche il servizio di taxi collettivo, con 10 vetture che effettuano il servizio a prezzi contenuti.

Un aggiornamento sui controlli effettuati dalla Polizia Locale nell’intera zona è stato offerto, come richiesto dai consiglieri della commissione, dalla responsabile Sabina Pagnano. La Polizia Locale è impegnata nei mesi estivi a vigilare sull’intera fascia costiera di Posillipo, in particolare nella zona tra Largo Sermoneta e Palazzo Donn’Anna, dove insistono la maggior parte dei lidi balneari, ma anche a Marechiaro, dove viene sanzionato chi viola il varco telematico, che viene eluso con vari stratagemmi, e dove vengono effettuati controlli “random” sulla sosta. L’entrata in funzione del servizio di rimozione è stato un importante strumento. In collaborazione con l’Anm, lo scorso fine settimana sono stati fatti i controlli sulla sosta nelle strisce blu. Un presidio fisso è invece necessario per la Gaiola, con la discesa particolarmente angusta. Inoltre, in collaborazione con il commissariato di Polizia di zona, sono stati fatti interventi di repressione dell’abusivismo nella vendita di alimenti e nell’affitto di lettini. Controlli sono stati fatti anche sui “pullmini di cortesia” messi a disposizione dai ristoranti della zona, che sono risultati, come dichiarato, gratuiti, quindi in regola con la normativa.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO