Comunicato Stampa del Consiglio del 30/04/2021

Il 6 maggio la Conferenza dei capigruppo stabilirà la nuova data per il Consiglio Comunale

La Conferenza dei capigruppo, presieduta da Alessandro Fucito, si è riunita oggi in videoconferenza con la partecipazione del vicesindaco Carmine Piscopo e del capo di Gabinetto Ernesto Pollice invitato per un’informativa ai capigruppo sull’iter delle delibere di bilancio e della delibera relativa alle multe elevate per la zona pedonale nel centro storico.

Dopo lunga discussione, la Conferenza ha stabilito di riunirsi nuovamente il prossimo 6 maggio per decidere le date di convocazione del Consiglio sugli argomenti non trattati nel corso della seduta di ieri al Maschio Angioino, sciolta per mancanza del numero legale, constatata l’assenza di parte delle opposizioni.

La riunione odierna ha visto gli interventi di tutti i capigruppo presenti: Matteo Brambilla del Movimento 5 Stelle, Aniello Esposito e Diego Venanzoni del PD, Stanislao Lanzotti e Salvatore Guangi di Forza Italia, Vincenzo Moretto della componente Lega Napoli Salvini del gruppo Misto, Rosario Andreozzi di DemA, Mario Coppeto di Sinistra Napoli in Comune a Sinistra, Stefano Buono di Davvero – Sostenibilità &Diritti, Carmine Sgambati di Italia Viva.

Nel dibattito, ciascuno ha espresso e/o ribadito la propria posizione in merito alla decisione di parte delle opposizioni (PD, La Città e Movimento 5 Stelle) di non partecipare al Consiglio fino a che la Giunta non avrà approvato un atto sulla problematica delle migliaia di multe elevate l’anno scorso nelle aree pedonali istituite con la deliberazione di Giunta n. 169 del 29 maggio 2020.

Dichiarando che a tutt’oggi mancano risposte sul tema, il Movimento 5 Stelle e il PD hanno abbandonato la riunione dei capigruppo che è proseguita ascoltando l’informativa del capo di Gabinetto Ernesto Pollice.

Sul tema dello slittamento al 31 maggio della data per l’approvazione da parte dei Comuni delle delibere relative al bilancio di previsione 2021-2022 e al rendiconto 2020, Pollice ha comunicato che la Giunta già stava predisponendo gli atti per l’approvazione entro il 30 aprile degli atti relativi al bilancio di previsione, con le delibere propedeutiche; si è augurato che possa approvarle tra il 15 e il 20 maggio per poi arrivare in Consiglio.

Sul secondo tema, già il vicesindaco Carmine Piscopo aveva ribadito la complessità dell’atto da approvare, ricordato che la Giunta era già intervenuta con un atto di indirizzo, la delibera 332 del 18 settembre 2020, e invocato la necessaria coerenza da tenere con gli atti di Bilancio. Il capo di Gabinetto Pollice ha specificato che esiste già una bozza di delibera che va nella direzione auspicata dal Consiglio e che annulla la delibera istitutiva della zona pedonale adottata a maggio in piena pandemia con l’intenzione di agevolare le attività commerciali e anche i cittadini e che invece ha prodotto effetti negativi. La nuova delibera è un atto tecnicamente difficile che è già dotato dei necessari pareri tecnici ma che è ancora carente del parere di regolarità contabile, difficile da esprimere in regime di Esercizio Provvisorio di Bilancio. L’atto potrebbe essere adottato dalla Giunta subito dopo l’approvazione del Bilancio di previsione da parte della stessa Giunta, anche prima che la proposta di Bilancio arrivi alla discussione del Consiglio.