Comunicato Stampa del Consiglio del 19/11/2020

Libri e dispositivi di sicurezza per le biblioteche comunali

Confronto oggi in commissione Cultura, presieduta da Elena Coccia, sulle misure in programma per arricchire il patrimonio librario delle biblioteche comunali e potenziare le misure di sicurezza anti-contagio alla riapertura delle strutture. È intervenuta l’assessora alla Cultura Eleonora de Majo.

Con la partecipazione dei consiglieri Vincenzo Solombrino (Misto), Luigi Zimbaldi (Misto) e Gaetano Troncone (Misto), la commissione presieduta da Elena Coccia ha discusso con l’assessora de Majo e con Norma Pelusio, dirigente del Servizio Beni Culturali, di tutte le azioni in campo, in questo periodo, per potenziare la rete delle biblioteche comunali.

Scade il 30 novembre un bando regionale per la fornitura di dispositivi di sicurezza da utilizzare nella rete delle biblioteche comunali. L’assessora de Majo ha spiegato che il Comune ha partecipato al bando per tre delle sue strutture: il museo civico di Castelnuovo, la biblioteca “Ruggiero Vaglio” all’interno del complesso dell’Annunziata e la biblioteca dell’archivio di Via Pontenuovo. De Majo ha anche parlato del bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo finalizzato alla fornitura di libri alle biblioteche comunali, al quale il Comune ha partecipato aggiudicandosi 64mila euro. È stata quindi indetta una manifestazione di interesse rivolta agli editori della Città Metropolitana per la fornitura di un catalogo dedicato ad alcune aree tematiche (letteratura per l’infanzia, saggistica, storia della città, arte, urbanistica, archeologia). Una parte del fondo è stato invece riservato alle Municipalità per indicare le esigenze delle loro biblioteche territoriali. Il buon esito di questo finanziamento, ha ricordato l’assessora, è naturalmente subordinato all’approvazione del bilancio previsionale del Comune.

La presidente Coccia ha condiviso la scelta dell’Amministrazione di prediligere l’editoria locale per la fornitura del patrimonio librario delle biblioteche comunali e ha insistito sulla necessità di coinvolgere tutti i territori nel progetto. È giusto, ha concluso, che il bilancio comunale venga approvato anche per non interrompere progetti virtuosi come quello discusso oggi.