Comunicato Stampa del Consiglio del 18/11/2020

Giardinetti di Piazza Quattro Giornate: la commissione Qualità della Vita ha incontrato l’assessore Felaco

Nella riunione della commissione presieduta da Francesco Vernetti, l’assessore al Verde Luigi Felaco ha illustrato le azioni dell’Amministrazione per l’area situata al centro della piazza antistante lo stadio Collana. In un prossimo incontro sarà invitata la Municipalità 5 per conoscere i provvedimenti adottati per la zona di sgambamento cani, già affidata alla gestione di un’associazione e attualmente in stato di abbandono.

La riunione di oggi, ha chiarito il presidente Vernetti, è stata convocata per fare luce sulle intenzioni dell’Amministrazione per le alberature e il verde orizzontale di Piazza Quattro Giornate. Preoccupano, in particolare, le alberature più grandi, il cui apparato radicolare esteso mal si concilia con il terreno poco profondo. L’assessore Felaco ha precisato che il verde verticale della piazza è stato di recente oggetto di interventi, anche a seguito di fenomeni meteorologici particolarmente violenti che nei mesi scorsi hanno causato la caduta di grossi rami sulla sede stradale. Resta chiaro ed evidente che lo stato del verde ha subìto conseguenze a seguito della realizzazione della fermata della Linea 1 della Metropolitana collinare; una criticità che ha interessato le alberature posizionate negli anni scorsi e che imporrà, nella scelta delle prossime alberature, la preferenza per specie a basso fusto. La piazza, molto frequentata dai cittadini soprattutto per la presenza dei varchi di accesso alla Metro, rientra nella gestione della Municipalità 5, che si è occupata dell’affidamento delle aiuole. Un anno fa, poi, è stata inaugurata e affidata l’area di sgambamento per i cani, una scelta che ha registrato anche il ricorso di un comitato di residenti, contrario alla presenza dello spazio per presunti turbamenti alla quiete pubblica. Per questi motivi, sono stati effettuati diversi sopralluoghi ed è stato adottato, su proposta dell’assessora competente Francesca Menna, un regolamento per tutte le aree di sgambamento presenti in città. Più volte, con le cooperative “25 Giugno” e “Primavera 3”, in accordo con la Città Metropolitana, sono stati svolti interventi nella piazza; le attività hanno riguardato prima una generale “bonifica” e poi la cura del verde orizzontale. Per la valorizzazione del verde verticale, invece, si interverrà con i fondi messi a disposizione dalla Regione Campania per le aree municipali, avendo la Municipalità 5 indicato per il proprio territorio proprio l’area di Piazza Quattro Giornate e quella dei giardinetti di Via Jannelli. Su richiesta della Municipalità, inoltre, sarà possibile inserire nel piano delle alberature, già predisposto per la città, nuove piante per la piazza. Sergio Colella (DemA) ha ribadito la necessità di verificare con la Municipalità le decisioni adottate per l’area di sgambamento cani, che versa in uno stato di degrado ed è spesso non accessibile al pubblico. Occorre poi capire se esistono finanziamenti per la potatura di alberi in casi di emergenza. Su questo punto, l’assessore ha ricordato che le somme necessarie sono state inserite nel bilancio di previsione non ancora approvato ed ha annunciato che sarà attivata un’apposita procedura per gli interventi di emergenza.