Comunicato Stampa del Consiglio del 17/09/2020

I lavoratori Bros saranno impiegati nelle opere di riqualificazione dei parchi municipali

Al centro della riunione presieduta da Vincenzo Solombrino, con la partecipazione dell’assessora al Lavoro Monica Buonanno, l’accordo di collaborazione tra la Regione Campania, il Comune di Napoli e l’Anpal Servizi per la realizzazione dell’intervento di recupero e riqualificazione dei parchi municipali della città. Il programma, finanziato con 15 milioni di euro dei fondi POC (Programma Operativo Complementare) 2014/2020, prevede il riconoscimento della clausola sociale negli appalti per la realizzazione dell’intervento, al fine di consentire l’impiego di disoccupati di lunga durata e di lavoratori svantaggiati. Tra loro, anche i circa 500 disoccupati del progetto Bros non ancora assorbiti dal mercato del lavoro.

Sono circa 500 le persone del progetto Bros, ha spiegato in apertura il presidente Solombrino, che dovrebbero essere coinvolte nell’intervento di recupero e riqualificazione dei parchi municipali della città di Napoli, finanziato dalla Regione con 15 milioni di euro dei fondi Poc 2014/2020 L’assessora al Lavoro Monica Buonanno ha ricordato la lunga vicenda che, a partire dal 2009, ha visto coinvolti il Ministero del Lavoro, la Regione, il Comune e la Provincia (poi Città Metropolitana) nel reinserimento occupazionale di migliaia di lavoratori. Nel corso del tempo il ruolo del Comune è stato via via svuotato per la mancanza di titolarità in materia di politiche del lavoro, che fanno capo alla Regione. Si è arrivati, poi, agli accordi per l’assunzione nel 2019 di circa 1200 persone, dopo anni di lotte. Relativamente al programma in questione, il Comune non ha alcun ruolo nell’indicazione della platea di persone da assumere, né nella selezione dei partecipanti. Saranno infatti le imprese private che partecipano alla gara a selezionare i lavoratori da impiegare. Il 17 luglio scorso è stata avviata dalla Regione la consultazione pubblica finalizzata a individuare le imprese interessate alla partecipazione alla successiva procedura di gara per la riqualificazione dei parchi cittadini, individuati attraverso una consultazione con le Municipalità. Il Comune ha invece sottoscritto il protocollo d’intesa con Palazzo Santa Lucia e l’Anpal, e sarà soggetto attuatore del programma di riqualificazione. La scelta dei parchi, ha spiegato l’assessora, è avvenuta privilegiando le aree verdi non interessate da interventi di piantumazione, del valore di 5 milioni di euro finanziati dalla Città Metropolitana; l'avviso è stato pubblicato qualche giorno fa. Salvatore Guangi (Forza Italia) si è detto soddisfatto dell’accordo e ha chiesto di conoscere maggiori dettagli sui tempi di attuazione del programma e sul numero di lavoratori impiegati. Rosario Andreozzi (DemA) ha espresso apprezzamento per la scelta della Regione di dare risposta a questa platea che da lunghi anni attende i risultati della vertenza e che ha visto l’investimento di ingenti risorse pubbliche. I tempi della procedura di gara non dipendono dal Comune, anche se si auspica che l’assessora solleciti la Regione a interventi rapidi nell’interesse di tutti. Non è assolutamente condivisibile, invece, che siano le imprese private a selezionare i lavoratori, con il rischio di vedere escluse o penalizzate le persone non più giovani, le donne e i soggetti fragili. Occorrerebbe intervenire su questo aspetto, e comprendere il contributo che verrà da Anpal. Sugli aspetti sollevati, l’assessora Buonanno ha concordato sulla necessità di una riflessione più ampia sul ruolo del Comune di Napoli, sulla quale è in corso un’interlocuzione con il Ministero del Lavoro. Soprattutto nel caso delle grandi città, infatti, non è possibile tenere fuori l’ente locale da interventi di portata rilevante, e questo significa rivedere la filiera del lavoro e dare competenza almeno ai grandi Comuni. Riguardo ai tempi della procedura, a breve verrà pubblicato l’avviso, mentre il dimensionamento verrà fatto sulla base delle dichiarazioni delle imprese partecipanti. Nel corso di un’altra riunione, ha annunciato il presidente Solombrino, sarà ascoltato l’assessore al Verde Luigi Felaco, che spiegherà nel dettaglio il programma di riqualificazione dei parchi oggetto dell’accordo.