Comunicato Stampa del Consiglio del 16/09/2020

Centro giovanile di Santa Croce a Chiaiano: aggiornamento in commissione Giovani

Nella riunione della commissione, presieduta da Laura Bismuto, il tecnico della Municipalità 8 Francesco Truppa ha fatto il punto sul finanziamento per la riutilizzazione degli spazi dell’ex scuola Santa Croce da destinare a centro giovanile

È ripresa oggi la discussione della commissione Giovani sulla riutilizzazione degli spazi dell’ex scuola Santa Croce di Chiaiano, con l'obiettivo di trasformarli in un centro giovanile. Il finanziamento di 175mila euro per il completamento dei lavori già avviati nell’edificio, ha spiegato Francesco Truppa del Servizio Attività Tecniche della Municipalità 8, risulta, allo stato, vincolato nel Peg della Municipalità. Gli atti deliberativi di utilizzo, quindi, sono di competenza dell’ente territoriale. La soluzione valutata in precedenti incontri della commissione con il Capo di Gabinetto – riportare al centro la competenza, iscrivendo le somme residue in avanzo vincolato e riappostandole poi nel Peg del Servizio centrale del Patrimonio – avrebbe consentito poi di adottare una delibera di Giunta comunale, con la Municipalità a collaborare sugli aspetti tecnici. Resta ora da capire quale indirizzo intenda dare la Municipalità rispetto alla destinazione d’uso degli spazi: se realizzare una biblioteca o un centro giovanile, come indicato dalla commissione. Per Rosario Andreozzi (DemA) la somma appostata nel Peg municipale prevede che la scelta sia del territorio; sempre da adottare, però, dopo aver ascoltato i cittadini. Le due soluzioni ipotizzate non sono comunque in contrapposizione, anche se la scelta indicata dalla commissione di riportare la competenza al centro avrebbe consentito maggiore rapidità di intervento. Ora è necessario convocare presto un’altra riunione con la partecipazione della commissione municipale competente, per capire come far convivere i due indirizzi, ricordando che in quel territorio manca un centro di aggregazione giovanile. Claudio Cecere (DemA) ha concordato su questa proposta, ricordando i ritardi della Municipalità e l’impegno messo in campo dalla commissione per superare lo stallo e restituire alla struttura una destinazione a servizio del territorio. Per questo è fondamentale un confronto con il presidente e il vicepresidente della Municipalità 8 per scongiurare la perdita dei fondi disponibili.