Un passo avanti per l’inclusione abitativa
Saranno consegnati oggi altri 5 appartamenti del Condominio Sociale di San Nicola a Nilo, progetto sperimentale avviato nel 2022 dall’Amministrazione Comunale per favorire l’inclusione sociale delle famiglie in difficoltà.
L’iniziativa si amplia, dunque, accogliendo anche nuclei familiari che da oltre quarant’anni vivevano in strutture non idonee all’abitare, di proprietà dell’ASL. Questa consegna segna la conclusione di un percorso di grande cooperazione istituzionale, che ha visto lavorare insieme il Comune di Napoli, il Prefetto di Napoli e la Direzione dell’ASL Napoli 1.
“Il Comune va avanti nel programma sul diritto all’abitare di gruppi sociali fragili – commentano da Palazzo San Giacomo – avvalendosi della preziosa collaborazione del Prefetto di Napoli Michele di Bari, che ringraziamo, e del Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli. Grazie al progetto europeo Rock the Block, contribuiamo al programma di accompagnamento sociale delle famiglie del condominio. È un nuovo passo avanti nella politica del co-housing, parte integrante delle politiche abitative previste dal nuovo Piano Urbanistico Comunale. Il Condominio Sociale di San Nicola a Nilo rappresenta un modello innovativo di co-housing e inclusione, frutto di sinergie tra istituzioni e mondo accademico, con l’obiettivo di garantire il diritto alla casa e costruire comunità solidali".
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni