Comunicato Stampa del Consiglio del 20/01/2022

La Conferenza dei Capigruppo ha incontrato i rappresentanti del Movimento 7 Novembre e fissato una nuova seduta di Consiglio comunale per il 26 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo, presieduta da Vincenza Amato, si è riunita oggi con la partecipazione dell'assessora Teresa Armato, delegata dal sindaco Gaetano Manfredi ai rapporti con il Consiglio. In apertura la Conferenza ha incontrato i rappresentanti del Movimento “Disoccupati 7 Novembre" che hanno chiesto il sostegno alle vertenze aperte con le istituzioni nazionali e locali e l’elaborazione di un documento condiviso di sollecito a tutti gli enti istituzionali e di sostegno alla riconvocazione del tavolo per l'individuazione del percorso di formazione/lavoro già discusso il 5 novembre in Prefettura. Dopo l’intervento di tutti i capigruppo presenti e del presidente della commissione consiliare Lavoro, Luigi Musto, l’assessora Armato ha condiviso la necessità di affrontare il problema del lavoro in modo collegiale. Il Comune, insieme agli altri enti locali, sarà impegnato a sollecitare la richiesta alla Prefettura e al Governo di interventi mirati per il segmento dei disoccupati di lunga durata. La Presidente Amato ha assicurato l’impegno del Consiglio comunale a favore di politiche attive del lavoro e il diniego a provvedimenti puramente assistenziali. Va garantita la continuità del tavolo interistituzionale per il contrasto alla disoccupazione, l’affermazione della legalità e l’utilizzo delle risorse disponibili per incrementare le opportunità lavorative. Insieme alla commissione Lavoro, sarà elaborato un documento condiviso, come proposto dal consigliere Aniello Esposito, da affidare all'assessora Chiara Marciani per la trasmissione alla Regione. La Conferenza ha poi deciso di fissare una seduta di Consiglio comunale per il 26 gennaio alle ore 9, dedicata all’Informativa sulla crisi pandemica. Sanno discussi anche due ordini del giorno, sull’istituzione della “Commissione paritetica speciale con funzioni di indagine sul monitoraggio della programmazione e degli investimenti delle misure del PNRR” e sull’istituzione della commissione paritetica speciale sulla “Revisione dello Statuto e dei regolamenti e sulla riforma delle Municipalità per lo sviluppo partecipato locale”. Ultimo punto in discussione l’elezione di un componente effettivo della commissione elettorale comunale a seguito delle dimissioni del consigliere Rosario Andreozzi e riconferma dei componenti in carica della commissione stessa.