Comunicato Stampa del Consiglio del 19/01/2022

Prosegue il monitoraggio della commissione Salute sulla ripresa della refezione scolastica

L’amministrazione comunale, pur consapevole di tutte le difficoltà connesse all’attuale recrudescenza della pandemia, ha scelto di restituire una dimensione di normalità riprendendo il servizio di refezione scolastica. È quanto Mia Filippone, vicesindaco e assessora alla Scuola, ha dichiarato oggi nel corso della riunione della commissione Salute, presieduta da Fiorella Saggese. Il vicesindaco ha inoltre annunciato per la settimana prossima un confronto con le ditte che curano la refezione scolastica, per un confronto sui dati e sulla eventuale rimodulazione del menu offerto, da concordare necessariamente con la Asl Napoli 1 centro.

Dati sul personale e sugli alunni effettivamente presenti nelle scuole; monitoraggio degli spazi esterni da utilizzare per la didattica nei mesi più caldi; confronto con le ditte della refezione per individuare soluzioni che non rappresentino un ulteriore danno economico dopo due anni di pandemia: questi i temi affrontati oggi in Commissione Salute e Verde con il Vicesindaco Mia Filippone, che ha spiegato le ragioni della scelta dell’Amministrazione di riprendere lo scorso 17 gennaio il servizio di refezione. Nel dibattito Iris Savastano (Forza Italia) ha fornito i primi numeri sulla ripresa del servizio, che registra, a causa delle numerose assenze degli alunni, un calo del 50-70% della fornitura. Un dato che spinge le ditte a chiedere almeno di poter modificare i menu, evitando sprechi alimentari e perdite economiche non prevedibili a causa delle assenze repentine per i contagi. Una soluzione potrebbe essere, ha concluso, un intervento del Comune sul pagamento delle mensilità scadute e l’applicazione, a titolo di ristoro, di un minimo sovrapprezzo sui pasti forniti, come fatto ad esempio a Roma Capitale già dallo scorso anno. Gennaro Acampora (Partito Democratico), Rosario Palumbo (Cambiamo!) e Pasquale Esposito (Partito Democratico) hanno ripreso nei loro interventi la necessità di puntare anche sul verde scolastico, da rimettere in sicurezza e potare entro la primavera, per consentire iniziative didattiche all’esterno capaci di arginare maggiormente la diffusione del contagio tra i più giovani. Proprio sulla salute dei più giovani è intervenuto Pasquale Sannino (Insieme per Napoli Mediterranea) che ha ricordato che è di ieri il dato di 25.745 contagiati nella fascia 0-13 anni: un elemento sul quale riflettere e sul quale è tuttavia difficile trovare soluzioni adeguate. Nella replica il vicesindaco ha condiviso i suggerimenti avanzati dalla commissione e ha confermato l’incontro, dati solidi alla mano, con le ditte di ristorazione; ha inoltre spiegato che nelle settimane scorse è stato avviato un grande lavoro di potatura e messa in sicurezza del verde in molti plessi scolastici e si punta a altri interventi entro il prossimo 31 marzo. Proprio su quest’ultimo punto, ha concluso la presidente Saggese, la commissione si impegnerà nelle prossime settimane a fornire all’Amministrazione il giusto supporto per individuare ulteriori aree verdi scolastiche da potare e mettere in sicurezza, svolgendo un accurato monitoraggio nelle varie Municipalità.