Comunicato Stampa della Giunta del 26/02/2021

Continua il progetto di sostegno telefonico psicologico COVID

Continua il progetto di sostegno telefonico psicologico COVID organizzato dal Comune di Napoli. I cittadini possono telefonare al numero 081 7954444 dal Lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 mentre il Sabato dalle 14 alle 18. Il progetto avviato lo scorso 14 dicembre ha visto arrivare telefonate da tutta la città con un 25% giunto dalla provincia di Napoli ed una telefonata anche da fuori Regione. Sono giunte telefonate soprattutto da donne (68,8%) con un range di età dai 18 a 79 anni e chiamano soprattutto per motivi di ansia (56%), ma anche per sintomi depressivi e di disagio sociale e solitudine.

“E' molto difficile reggere questo momento “dichiara l'Assessore Menna, “le misure necessarie per contrastare il contagio, purtroppo, sono quelle che generano solitudine e la difficoltà di condividere gli stati d'animo anche – ad esempio – per il dolore della morte di un familiare per Covid”.

“Questo è il motivo – prosegue la Menna - per il quale abbiamo deciso di prolungare, almeno fino a Maggio, il servizio per consentire ai cittadini in difficoltà di avere un numero a cui rivolgersi per ricevere sostegno e nei casi più difficili anche un aiuto prolungato e gratuito grazie alla convenzione con centro privati e pubblici. Emerge, da questo primo screening, che molte persone hanno una percezione della propria qualità della vita peggiore che in passato, ma soprattutto, se pensano al futuro, non riescono ad immaginarselo migliore. Questi dati ci fanno capire l'importanza di offrire un servizio gratuito di sostegno psicologico alla cittadinanza".