1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa della Giunta del 03/12/2020

Panini - de Majo: “Insediata la Commissione Consultiva per il riconoscimento della qualifica di ‘caso eccezionale’ e ‘cittadino illustre’

Panini-de Majo: “Insediata la Commissione Consultiva per il riconoscimento della qualifica di ‘caso eccezionale’ e ‘cittadino illustre’. Paolo Morelli e Luigi del Pezzo riconosciuti ‘cittadini illustri’


Questa mattina, alla presenza del Vicesindaco con delega ai cimiteri Enrico Panini e dell'Assessore alla Cultura Eleonora de Majo, si è insediata la Commissione Consultiva per il riconoscimento della qualifica di "caso eccezionale” e "cittadino illustre", disciplinata dall’art. 56 del Regolamento di Polizia mortuaria e dei servizi funebri e cimiteriali del Comune di Napoli.

Alla commissione spetta il compito di valutare i casi che, per la risonanza suscitata nell’opinione pubblica ovvero per la particolare commozione discendente dalla causa del decesso, determinano un “caso eccezionale”, nonché di valutare particolari meriti civili, morali artistici o scientifici per cui un cittadino possa assurgere al titolo di “concittadino illustre”.

La Commissione è costituita da cinque membri nominati con decreto sindacale e scelti tra le personalità del mondo della cultura della nostra città. Nella seduta odierna sono state valutate le prime due richieste pervenute all’Amministrazione ed è stata decretata ufficialmente la nomina di “cittadino illustre” a due grandi personalità nate nella nostra città: il Maestro musicista Paolo Morelli (1974-2013) fondatore del gruppo musicale “Gli alunni del Sole” ed il Maestro di Arte Contemporanea Lucio del Pezzo (1933/2020). A seguito di questo riconoscimento, secondo l’art. 56 del nostro regolamento cimiteriale, i cittadini nominati potranno avere in assegnazione uno spazio all'interno del cimitero Monumentale degli Uomini Illustri di Poggioreale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO