Comunicato Stampa del Consiglio del 18/09/2020

Prevenzione anti-Covid nelle case di accoglienza per persone senza fissa dimora

Aggiornamento oggi in commissione Welfare sulle misure di tutela adottate nei dormitori pubblici e nelle case di accoglienza comunali, al fine di prevenire un eventuale stato di emergenza sanitaria tra le persone senza fissa dimora. Sono intervenute l’assessora alla Salute Francesca Menna e l’assessora al Welfare Monica Buonanno.

Ai consiglieri Marta Matano (Movimento 5 Stelle) e Vincenzo Moretto (Lega Salvini Napoli), che hanno chiesto come venga tutelata la salute degli ospiti delle case di accoglienza e dei dormitori pubblici cittadini, l’assessora Menna ha spiegato che sono state adottate in questi mesi tutte le misure di prevenzione previste dai protocolli sanitari per scongiurare il diffondersi del Covid-19. È importante, ha dichiarato – in questi contesti che dal punto di visto epidemiologico vengono considerati “gruppi chiusi” – evitare ogni vettore esterno di influenza. L’assessora Buonanno ha fatto il punto sulle quattro strutture cittadine dedicate all’accoglienza delle persone senza fissa dimora. Grazie a un protocollo con l’Asl, sono stati effettuati tamponi agli ospiti di questi centri; nel caso della struttura di Via De Blasiis, interamente gestita dal Comune, sono risultati tutti negativi. È di queste ore, ha concluso l’assessora, lo studio di una nuova modalità operativa, in corso di verifica, per l’effettuazione a campione di tamponi alle persone che vivono in strada.