Comunicato Stampa del Consiglio del 18/09/2020

La strategia dell’Amministrazione per il verde e il decoro urbano

Nella riunione della commissione Qualità della Vita, presieduta da Francesco Vernetti, l’assessore al Verde e al Decoro urbano Luigi Felaco ha annunciato le prossime azioni dell’Amministrazione per migliorare la cura degli spazi urbani e delle aree a verde

Sono diversi, ha spiegato l’assessore Felaco alla commissione, gli interventi da mettere in campo in materia di verde e decoro urbano. L’intenzione dell’Amministrazione è di implementare le linee di azione già esistenti, ma occorrono fondi per aumentare la capacità operativa delle partecipate a rispondere ai bisogni della cittadinanza. Non va tralasciata, poi, la difficoltà operativa legata al pensionamento di molti dipendenti. È evidente, ad esempio, il caso delle scuole, dove la carenza di giardinieri municipali ha imposto la scelta dell’appalto con ditte esterne per intervenire in 350 plessi scolastici. Inoltre, viene impiegato il personale della Napoli Servizi e di Asìa per la cura e la manutenzione di molti spazi urbani, con l’intenzione di mettere insieme le possibili linee di finanziamento e implementare l’attività delle partecipate. Con Asìa, in particolare, si sta mettendo in campo una strategia di azione su aree sempre più vaste della città, sia sul versante del verde che della manutenzione dei parchi. Questo tipo di organizzazione, ha sottolineato Felaco, va di pari passo con la strategia messa in campo dall’assessora al Lavoro Monica Buonanno per i percettori di reddito di cittadinanza, che prevede una selezione delle persone da includere in progetti mirati; il tutto con la copertura dei finanziamenti ministeriali. Vi sono, poi, i progetti condivisi con la Regione e la Città Metropolitana, l’assunzione programmata degli Lsu e la riformulazione dei progetti per i 400 lavoratori della cooperativa “25 giugno”, tutti aventi l’obiettivo di implementare le squadre dedicate al verde e al decoro urbano. Un’importante novità, ha concluso Felaco, può essere anche l’implementazione economica, vista la carenza di dipendenti, a sostegno dell’esternalizzazione dei servizi in accompagnamento, anche se ci si augura possa iniziare presto una stagione di assunzioni a tempo indeterminato, soprattutto per questo tipo di servizi. Il presidente Vernetti ha lanciato anche la proposta di un bando di creatività urbana, con la finalità di riappropriarsi di spazi abbandonati della città, sul modello già esistente di “Adotta una strada”.