Comunicato Stampa del Consiglio del 02/07/2020

Campi Scout e spazi comunali: le proposte in commissione Giovani

La commissione Giovani, guidata da Laura Bismuto, ha incontrato oggi i rappresentanti degli Scout cittadini per valutare la possibilità di utilizzare strutture comunali e le aree verdi di loro pertinenza per ospitare i campi estivi dei diversi gruppi attivi in città.

Usufruire di alcune strutture comunali per consentire ai gruppi Scout attivi in città di organizzare i propri campi estivi. Questo il tema trattato oggi dalla Commissione Giovani, alla cui riunione hanno partecipato l’assessora al Welfare Monica Buonanno, l’assessora ai Giovani Alessandra Clemente, la dirigente del Servizio Verde della Città Teresa Bastia e il dirigente del Servizio Giovani e Pari Opportunità Giuseppe Imperatore.

Nelle strutture finora individuate dall’Amministrazione, la Commissione e i Servizi competenti effettueranno sopralluoghi la prossima settimana.

Per il centro di Via Marechiaro, gestito dal Servizio Welfare, bisogna effettuare, come precisato dall’assessora Buonanno e dalla dirigente Bastia, una verifica sull’area verde esterna, ricca di pini, e sulle diverse opzioni per la sua messa in sicurezza.

L’assessora Clemente e il dirigente Imperatore hanno offerto la disponibilità di alcune strutture di competenza del Servizio Giovani e Pari Opportunità: la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura; il Centro Giovanile “Na.Gio.Ja.”, che si trova all'interno del Polifunzionale di Soccavo; l’auditorium della ex scuola “Nosengo”, anch'esso situato a Soccavo.

Tra gli altri luoghi che potrebbero accogliere gli Scout per le loro iniziative, ha spiegato Clemente, c’è anche la Mostra d’Oltremare, dove pure verrà effettuato un sopralluogo nei prossimi giorni. Dopo i sopralluoghi si valuterà la possibilità di consentire agli Scout il pernottamento nelle strutture, tenuto conto che non nascono per l'accoglienza residenziale e che non hanno guardiania notturna. L’importante, ha concluso l’assessora, è che ci sia un'assunzione di responsabilità da parte dei gruppi Scout, che si impegneranno a utilizzarli nel rispetto di tutte le normative della sicurezza.

Nel dibattito è intervenuto Rosario Andreozzi (DemA), che ha evidenziato la necessità di riaprire, sanificare e manutenere gli spazi di proprietà comunale, ricordando che la struttura di Marechiaro è stata chiusa per mesi, così come è ancora chiusa la Ludoteca comunale. Occorre inoltre chiarire, ha aggiunto Andreozzi, quali siano i criteri di priorità individuati per le attività di manutenzione del verde cittadino e come vengono scelti i luoghi in cui effettuare le potature delle alberature, visto che di recente si sono verificati dei fatti anomali in alcune zone della città; su questi ultimi, il consigliere ha dichiarato che prossimamente fornirà dati e prove.

Claudio Cecere (DemA) ha evidenziato che anche le aree rurali della zona di Chiaiano potrebbero essere messe a disposizione degli Scout per le loro attività.